Seguici

Image Alt

Swide Digital

Batteria smartphone che dura due settimane? Quasi realtà!

Ormai viviamo tutti perennemente attaccati al cellulare. Lo usiamo per qualsiasi cosa e dentro abbiamo tutti i nostri dati, la nostra vita. Dalle foto ai codici bancari, dalle app per monitorare le nostre attività all’agenda. Qual è l’incubo ricorrente di ognuno di noi? Che la batteria si scarichi proprio quando siamo in un luogo dove non è possibile ricaricarla. Tutto questo potrebbe finire, perché sono in arrivo batterie smartphone che promettono di durare due settimane e anche di più!

Batteria smartphone a lunga durata

La rivista “Science” ha da poco pubblicato un progetto di Jet Propulsion Laboratory (Jpl), gestito dall’Istituto di Tecnologia della California (Caltech) per conto della Nasa. A quanto pare questi scienziati e ingegneri informatici stanno lavorando a una speciale batteria smartphone, che potrà tener vivi i nostri cellulari per 2-3 settimane, a seconda naturalmente dell’uso che se ne fa. Un bel passo avanti per le nuove tecnologie, vero? Mai più paura di restare disconnessi se non si ha una presa di corrente a portata di mano.

Come funzioneranno queste batterie?

Non è un’ipotesi né un sogno. E’ realtà. La batteria smartphone a lunga durata è già in costruzione e arriverà presto sui mercati, prima sottoforma di prototipo e poi in regolare vendita. Il segreto sarà il floruro. Questa materia, infatti, è in grado di dare lunghissima durata alle batterie. Come mai non è mai stata usata prima? Perché si tratta di una sostanza estremamente difficile da lavorare e da adattare a dispositivi tecnologici e, prima di adesso, nessuno era stato in grado di portare a termine il progetto.

JPL ce l’ha fatta

Tuttavia, lo staff di JPL ha invece messo insieme le più brillanti menti dell’ingegneristica informatica mondiale e questo team di specialisti è riuscito a trovare la chiave di volta per creare e produrre la batteria smartphone al floruro. Mancano solo gli ultimi collaudi e qualche intervento di perfezionamento e poi il prodotto sarà pronto per la presentazione ufficiale. Dopodiché i nostri cellulari avranno autonomia lunghissima.

Quanto ti piacerebbe avere una batteria smartphone che dura 2 settimane senza mai lasciarti a piedi e senza mai dover essere ricaricata? Condividi la tua opinione con un commento! 

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.