Seguici

Image Alt

Swide Digital

Posti di lavoro: il futuro è nel digitale, lo dice il Presidente di IAB

Si è appena concluso lo IAB FORUM 2018. Il check point sul settore digitale organizzato e tenuto da IAB ITALIA, la sezione italiana dell’Interactive Advertising Bureau, la più grande azienda pubblicitaria tecnologica al mondo. Nel corso dell’evento sono state presentate diverse iniziative e novità. Tutte proiettate verso un futuro che, a quanto pare, non è neanche troppo lontano. Interessantissima, a conclusione, la riflessione offerta al pubblico da Carlo Noseda, Presidente IAB per l’Italia.

IAB Forum 2018: focus sui posti di lavoro

L’evento aveva l’intenzione di presentare al grande pubblico le ultime innovazioni in campo tecnologico e digitale, con un focus importante sulla strumentalizzazione dei nuovi sistemi a beneficio dei profitti. Tutta la linea guida di questo Forum collegava punti importanti riferiti allo sviluppo della professionalità di chi opera, o spera di operare un giorno, in questo campo. In poche parole il digitale al servizio di aziende e professionisti, intenso come un vero e proprio strumento di lavoro, che serve a semplificare ma soprattutto a incrementare le possibilità di business e guadagno.

L’intervento del Presidente

A conclusione dell’evento, ha tenuto il suo discorso Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia. Ha parlato soprattutto ai giovani, facendo intendere che in un momento così complicato, dove il Paese è bloccato per quanto riguarda i posti di lavoro, la grande possibilità è quella del campo delle nuove tecnologie e del digitale, settore in crescita continua, nonostante la crisi. Non si tratta solo di studiare la materia specifica ma anche semplicemente di imparare a incrementare nella propria professione, qualunque essa sia, le strategie e gli strumenti che il nuovo digitale mette al servizio di tutti. Social, app, dispositivi, software: tutto ciò che può rendere più agevole la comunicazione, la pubblicità e il lavoro stesso.

Qualche dato

Stando a quanto ha riportato il Presidente, si parla di dati che impressionano, decisamente. In un solo anno si parla di:

  • 65 miliardi di investimenti annui, ossia +22% rispetto al 2016 e +11% rispetto al 2017;
  • 13% di e-commerce e compravendite online rispetto all’anno scorso;
  • pubblicità e commercio online rappresenta il 44% del totale del Paese.

Dati che colpiscono. Quello più significativo però riguarda la generazione di posti di lavoro: in meno di 12 mesi, il settore del digitale ha offerto lavoro a circa 30mila professionisti del settore, distribuiti in diverse fasce d’età.

Ragazzi e ragazze: volete essere certi di trovare lavoro? Un lavoro soddisfacente e anche molto remunerativo? Lanciatevi nel campo del digitale: impegnatevi per diventare tecnici informatici, sviluppatori, grafici.

Focalizzatevi sulle app, che sono sicuramente il settore trainante del momento e, naturalmente, sul settore dell’editing, della comunicazione di massa, delle strategie e del marketing. 

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.