Seguici

Image Alt

Swide Digital

AirTag, il gadget Apple per rintracciare gli oggetti smarriti

E’ arrivato il nuovo fedele compagno di chiavi, portafogli e borse! AirTag, il nuovo gadget Apple ha uno scopo bene preciso: rintracciare gli oggetti smarriti.

Che cos’è

L’AirTag è un dischetto bianco e lucido che consente il tracciamento di oggetti che non vogliamo perdere. Per utilizzarlo occorre aver aggiornato ad iOS 14.5. Una volta accesa la batteria AirTag viene riconosciuto, si abbina all’ID Apple con il Bluetooth e gli si può dare un nome. L’indicazione è precisa grazie alla tecnologia wireless, la banda larga, che rileva la distanza precisa degli oggetti. Questa funzione è disponibile dall’iPhone 11 in poi.

Come funziona

Immaginiamo di aver perso un portafogli e che al suo interno ci sia anche l’AirTag. Per trovarlo bisogna avviare l’app Dov’è e cercarlo. Funziona come un sonar: invia un segnale al dispositivo e questo lo rimanda indietro al telefono.  L’iPhone diventa come una specie di bussola che indica la direzione esatta per ritrovare gli oggetti dotati di AirTag, segnalando quando ci stiamo avvicinando o allontanando. E’ inoltre possibile far suonare il dispositivo per rintracciarlo.

La privacy

Negli AirTag l’attenzione alla privacy è massima. L’azienda dichiara di non aver accesso ai dati di posizione e la localizzazione e cronologia negli spostamenti non sono mai memorizzati sui dispositivi. Non è possibile attivare un AirTag per conto di qualcun altro. I dispositivi iOS possono inoltre identificare se un AirTag sconosciuto si sta muovendo con noi, segnalando che il proprietario può rilevare la nostra posizione.

Criticità

I dubbi sulle AirTag riguardano il suono dell’allarme, il quale potrebbe essere più potente, in quanto in ambienti rumorosi non è facilmente udibile. Il colore, in quanto è disponibile solo in bianco e non ci sono altre varianti. Inoltre non ha un gancio e serve necessariamente un accessorio per abbinarlo ad un oggetto. Funziona solo con l’iPhone e non è tra i più economici, anche se il suo costo di 35 euro è basso per essere un prodotto Apple,.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.