Seguici

Image Alt

Swide Digital

Instagram: stop agli screenshot

Ricordate i tempi di Snapchat e le notifiche inviate in caso di screenshot? Contenti o no, presto dovrete tornare a fare i conti con questa funzione. Al posto del simbolo costituito da due frecce sovrapposte, troverete ora un piccolo sole.

La screen-shot notifica di Ig

Instagram ha da poco introdotto una nuova funzionalità. Questa permette all’autore di una Ig Stories di ricevere una notifica ogni qual volta un utente fa uno screenshot. Si tratta esattamente di quello che già succede per Direct, il servizio di messaggistica istantanea e temporanea di Instagram. Direct, dal novembre 2016, avverte nel caso in cui i messaggi, che teoricamente dovrebbero cancellarsi dopo 24 ore, vengano conservati tramite un fermo-
immagine.

Sebbene su internet siano già in circolazione i trucchi più svariati per scampare il pericolo legato all’invio della notifica, l’introduzione di tale opzione da parte di Instagram è apprezzabile. Dimostra la volontà del social network di aumentare la privacy degli utenti, scongiurando la diffusione di contenuti che sarebbe il caso rimanessero privati.

E per il futuro?

Chissà se in futuro le notifiche in caso di screenshot verranno introdotte anche in relazione a foto e video. Se tutto ciò probabilmente indispettirà gli amanti del gossip, farà sicuramente da deterrente contro un uso improprio di Ig e a uno spiacevole scambio di contenuti relativi alla privacy altrui. Quindi possiamo dire, con assoluta convinzione: “Ben fatto Instagram, basta screenshot illeciti!”

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.