Seguici

Image Alt

Swide Digital

SEO: cos’è, perché è diventato così importante, funziona?

Ultimamente parlano tutti di SEO come se fosse una cosa imprescindibile da conoscere prima di pubblicare qualcosa sul web. Hanno ragione? Ebbene sì, è la pubblicità del momento, l’unica strategia vincente. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono le basi per poterla applicare?

SEO: cos’è?

SEO significa Serch Engine Optimization. In poche parole “la ricerca per ottimizzare al meglio qualcosa”. Ottimizzare dove? Sul web, ovviamente, che è diventata per tutti una grande vetrina, sia per proporre e sponsorizzare se stessi che per farlo con i propri prodotti e servizi.

La SEO in semplici parole

Google funziona tramite un algoritmo. Alcuni dati vengono recepiti in maniera positiva e quindi spinti verso l’alto, altri vengono scartati dal flusso e i loro contenuti, di conseguenza, buttati in fondo alla classifica. Quando un utente si siede davanti al pc intenzionato a cercare qualcosa, cosa fa?

  • scrive su Google l’argomento di suo interesse;
  • clicca sui primi link che appaiono.

Ecco. La SEO permette di essere uno di quei link in prima posizione. Questo significa: ottenere visualizzazioni se si distribuiscono contenuti. Ottenere più probabilità di vendite se si gestisce un e-commerce. Ecco perché tutti vogliono conoscere, imparare e maneggiare la SEO. Per ottenere questi risultati.

Come si fa a conoscere la SEO?

In realtà, le regole SEO sono semplici. La difficoltà, e il talento, sta nel saperle mettere tutte in pratica per creare un contenuto di qualità attenendosi a tutti i loro dettami. La basi sono:

  • parole chiave;
  • qualità del testo scritto;
  • qualità delle immagini scelte;
  • fruibilità sia dei contenuti che del sito, specie in caso di e-commerce;
  • strategia comunicativa.

Come puoi facilmente capire, sono concetti molto semplici ma il difficile è metterli in pratica strutturando i propri testi, contenuti, grafiche e vetrine nel migliore dei modi. Questa è la parte tecnica che deve necessariamente combaciare con una buona impronta stilistica e una capacità comunicativa. Semplice? No. Per questo esistono i professionisti, sottoforma di singoli individui o di agenzie specializzate.

 

Anche tu sei un SEO addicted? Quanto ne sai sull’argomento? La sfrutti per valorizzare al meglio i tuoi post, le tue pagine social o il tuo negozio online? Raccontaci la tua esperienza!

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.