Seguici

Image Alt

Swide Digital

Le App, quelle utili e belle: StorySign è l’app dedicata ai bimbi sordi

Merito e onore a Huawei, che ha ideato e messo online un’app interamente dedicata ai bambini non udenti. Le app sono ormai parte integrante della nostra vita, e anche di quella dei nostri figli. Divertono, fanno giocare, insegnano e stimolano logica, sensorialità e creatività. Grazie a StorySign adesso anche i bambini sordi potranno usufruire di questo strumento del nuovo millennio.

Le app per bimbi non udenti

StorySign è un’app sviluppata dal team Huawei e messa online sulla piattaforma PlayStore gratuitamente. E’ un’applicazione di gioco e simulazione, che mira a stimolare i sensi dei bambini, la loro logica e il loro senso di problem-solving. Il tutto è gestito da un avatar animato e messo sottoforma di gioco avventuroso, divertente, dinamico, mai noioso. In questo modo anche i piccoli che non possono sentire i suoni potranno facilmente tenere il filo della storia, comprenderne tutti i particolari e divertirsi.

La lingua dei segni e le app specifiche

StorySign legge delle fiabe nella lingua dei segni. A farlo è Star, un avatar animato. Non solo favole però ma anche articoli interessanti per fascia d’età, libri o testi didattici. Attualmente è disponibile in 10 lingue diverse e, presto, anche in italiano. Noi in Italia abbiamo “Tre Piccoli Coniglietti” che è una valida alternativa ma StorySign sarà più completa e ricca di c0ontenuti. I bambini non udenti avranno finalmente a loro disposizione un lettore, che si presenterà loro utilizzando la lingua dei segni corretta. Questo significa:

  • offrire ai piccoli un momento ludico e l’utilizzo dello smartphone, facendoli sentire meno “diversi” dai compagni;
  • far sì che i bimbi si esercitino nella lettura della lingua dei segni e ottimizzino le loro competenze, acquisendo proprietà di linguaggio più velocemente e in maniera divertente e leggera.

 

E’ una bella idea, vero? Cosa ne pensi di queste app tecnologiche che, sempre più spesso, sono anche strumenti sensibili a problemi di questo tipo, soprattutto per i bimbi? Trovi utili le app di questo tipo?

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.