L’auto del futuro punta su Las Vegas
L’auto del futuro arriva a Las Vegas. Pur se realizzato in forma virtuale e trasmesso in streaming, anche quest’anno il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas si presenta come una manifestazione carica di novità che riguardano il mondo dell’auto.
L’auto del futuro e il salone americano
Il Salone americano (in programma fino al 14 gennaio) la più importante fiera tecnologica a livello mondiale, ha riunito diversi costruttori e aziende mostrando quanto ormai digitalizzazione ed elettrificazione siano destinate a cambiare il volto della mobilità.
Un tema, quest’ultimo, che se da una parte è diventato il tallone d’Achille di molti marchi costretti ad affrontare con sacrifici economici la conversione dal termico all’elettrico. Dall’altra è alla base del successo di aziende visionarie come Tesla, tra le prime a capire che il mondo, e non solo quello dell’auto, stava cambiando.
General Motors ha ribadito al CES i piani futuri per i quali prevede di investire 27 miliardi di dollari fino al 2025, destinati allo sviluppo e produzione di 30 modelli a batteria e zero emissioni entro il 2025. Tra i modelli troviamo: GMC Hummer EV a batterie e la Cadillac Lyriq, e sette veicoli dotati del sistema di guida autonoma Super Cruise per la fine del 2021.
Chi trovate al salone americano
Sony ha confermato quest’anno a Las Vegas lo sviluppo della berlina elettrica Vision-S, mostrando alcuni filmati che riprendono la vettura in fase di test su strada e in pista.
Fiat-Chrysler ha invece approfittato dell’occasione organizzando un tour in 3D dove poter ammirare da diverse angolazioni veicoli come il recentissimo suv full size Jeep Grand Wagoneer e l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Oppure la 500X Sport, la Chrysler Pacifica Hybrid, le versioni plug-in 4xE di Jeep Wrangler e Renegade e il super Suv Dodge Durango Hellcat.
Mercedes e Bmw hanno puntato per stregare il pubblico sull’effetto sorpresa dei loro ultimi sistemi operativi, l’MBUX Hyperscreen e l’iDrive System, destinati ad equipaggiare le future e rispettive ammiraglie elettriche EQS e iX con schermi giganti e tanta potenza da fare invidia ai computer della Nasa.
I protagonisti del Ces
Tra i protagonisti del Ces, il produttore di pneumatici Bridgestone con il progetto di una città interattiva dove scoprire diverse soluzioni innovative per la mobilità del futuro, comprese le gomme intelligenti d’ultima generazione smart, connesse e sostenibili. Mentre Bosch ha portato alla fiera il Battery in the Cloud: piattaforma comandata da intelligenza artificiale tramite la quale i possessori di un’auto elettrica potranno ridurre il degrado delle batterie.
Presente infine nello spazio della Rete che quest’anno ha sostituito il Convention Center della cittadina nel Nevada anche Samsung con una evoluzione del suo Digital Cockpit destinato alle auto del domani super connesse grazie al 5G.
di Arianna Granziero