The artist is not present: una mostra creata dall’intelligenza artificiale
The artist is not present è il titolo della mostra a cura di Paola Bistrot che si terrà fino al 17 marzo 2023 a Pordenone, più precisamente a studiovivacomix, via Montereale 4/b.
Il significato della mostra
Qual è il significato del titolo The artist is not present? L’artista è assente: chi ha realizzato le immagini è sconosciuto e si tiene nell’anonimato. Infatti, la mostra è un insieme di immagini ottenute da un’app virtuale tramite l’uso di parole chiave.
L’intelligenza artificiale ha creato le immagini attingendo a una banca dati creata anche da noi, che ogni giorno pubblichiamo foto in rete.
Le opere sono esposte attraverso visori e grandi stampe retroilluminate. La mostra provoca stupore, straniamento, ma soprattutto tante domande…
I dubbi sull’intelligenza artificiale
Il problema principale dell’utilizzo di immagini prodotte da un AI è l’appartenenza di proprietà e diritti delle immagini rielaborate. Di chi sono?
Il secondo dubbio riguarda la classificazione di queste immagini: sono opere d’arte vere e proprie?
Questi dibattiti non sono semplici, le risposte sarebbero tante e nessuna certa, però nel frattempo potete farvi un’idea a riguardo andando a visitare la mostra.
L’ingresso è gratuito e le opere saranno esposte ancora per pochi giorni, quindi sbrigatevi a prenotare!