Comprare casa nel Metaverso
Il mercato immobiliare nel Metaverso sta vivendo una crescita esponenziale; società e case di moda stanno investendo milioni di dollari per avere uno spazio loro. Comprare casa nel Metaverso sembra essere diventato fondamentale.
Capiamo insieme cosa sta succedendo.
Un nuovo spazio da abitare
C’è un nuovo pianeta da abitare grazie agli avatar, con i quali possiamo interagire con altri utenti e fare nuove esperienze. È possibile acquistare terreni ed edificare palazzi e appartamenti.
Ci sono 32 metaversi che trattano la vendita di immobili virtuali, si può comprare casa nel Metaverso tramite: The Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels, Somnium…
Il mercato immobiliare virtuale sembrerebbe molto simile a quello reale: si possono costruire gli immobili su dei parcel (appezzamenti di terra) che l’utente può acquistare su ogni piattaforma. È anche possibile affittare o vendere immobili già costruiti tramite consulenti o agenzie immobiliari, come ad esempio la Metaverse Properties.
Il metaverso è suddiviso in distretti abitati da utenti che condividono gli stessi interessi e passioni.
Per acquistare si utilizzano le criptovalute.
Il lusso
Secondo una stima dell’istituto di credito Morgan Stanley, il metaverso rappresenterà più del 10% del mercato dei beni di lusso entro il 2030.
Diversi brand di lusso hanno già acquistato un loro spazio; tra questi ci sono Gucci, Dolce & Gabbana, Balenciaga, Louis Vuitton e Moncler.
Inoltre, le case di lusso (e le isole private) nel Metaverso sono diventate uno degli investimenti preferiti delle celebrità.
Nuove figure professionali
Lo sviluppo di questo settore porterà ovviamente alla nascita di nuove figure professionali, ad esempio architetti, ingegneri e designer di interni specializzati.
Ma si svilupperanno anche altri ruoli non appena intorno alle case verranno creati negozi, musei, scuole etc…