Jovaverso, il metaverso di Jovanotti
TIM, Main Sponsor Tecnico del Jova Beach Party 2022, ha portato Jovanotti nel metaverso dando vita al Jovaverso. Un anno dopo è stata premiata per il progetto.
Com’è fatto il Jovaverso?
Nel Jovaverso è possibile esplorare il backstage delle feste in spiaggia ed entrare nel camerino di Jovanotti.
È un ambiente virtuale, immersivo e interattivo, per il quale serve un visore modello Oculus.
Dopo aver creato il proprio avatar, ci si ritrova su un’isola con un sound system ricostruito in stile fumettistico, attraverso il quale si può scegliere la propria canzone preferita. Ogni visitatore può scegliere e indossare uno dei cappelli preferiti di Lorenzo e lasciare un segno del proprio passaggio sull’isola piantando un fiore con il proprio nome e scoprendo cosa hanno lasciato i fan arrivati prima di lui. Continuando la passeggiata si incontra un albero decorato con i versi più amati delle canzoni dell’artista e ci si ritrova davanti al camerino di Lorenzo, dove si può entrare per curiosare tra gli oggetti che gli sono più cari.
Interactive Key Award
Un anno dopo, il 19 Aprile 2023, TIM ha annunciato di essersi aggiudicata il 24° Interactive Key Award, nella categoria Tech & ICT, grazie al progetto del Jovaverso. Il 18 Aprile 2023, la Giuria degli Interactive Key Award ha conferito il premio a TIM per “l’originalità dell’idea creativa, l’uso innovativo dei mezzi digital e il forte coinvolgimento dell’utente”.