
L’AI di Google Cloud e Benetton Group per fare shopping
Google Cloud e Benetton Group hanno pensato a un’AI per lo shopping, migliorando l’esperienza d’acquisto di tutti i consumatori.
Come funziona il nuovo sistema?
L’idea è molto interessante e l’obiettivo è migliorare gli strumenti di raccomandazione per i clienti online.
La piattaforma basata su cloud sfrutta soluzioni di analytics e AI all’avanguardia per mappare i modelli di acquisto e le performance dei negozi, capendo le abitudini dei consumatori nella fase di ricerca e poi di acquisto dei capi di abbigliamento tra sedi online e fisiche.
In questo modo Benetton può fare raccomandazioni di acquisto più specifiche e mirate.
Le parole di Antonio Patrissi
Il Chief Digital Officer di Benetton Group ha dichiarato: “Avevamo la necessità di servirci di un sistema che utilizzasse l’intelligenza artificiale per comprendere meglio le esigenze dei nostri clienti e garantire loro raccomandazioni personalizzate. Google Cloud era l’unica piattaforma disponibile sul mercato in grado di fornirci ciò di cui avevamo bisogno. […] abbiamo realizzato un sistema di raccomandazioni che ci aiuta a personalizzare la shopping experience dei nostri clienti. Si adatta dinamicamente in tempo reale, aumentando l’engagement e le vendite.”
AI per tutti
Benetton Group, infatti, ora sta valutando di fornire soluzioni analoghe anche al resto dei suoi domini.