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Cyber security nel settore automobilistico

L’industria automobilistica sta affrontando grandi cambiamenti: con il rapido ritmo della digitalizzazione, sempre più sistemi di controllo elettronici e componenti intelligenti vengono installate nei veicoli rendendoli più potenti, più sicuri e più intelligenti.

Tuttavia, la crescente dipendenza dall’elettronica nasconde anche dei pericoli. Ogni interfaccia di comunicazione potrebbe rappresentare un potenziale punto di attacco per i criminali informatici.

I veicoli a motore sono sempre più dipendenti da sistemi elettronici in rete e applicazioni software. Di conseguenza, proteggere e rendere sicuri questi componenti sta diventando sempre più importante.

Effetti di un attacco

Nel 2015, due esperti informatici americani hanno dimostrato il potenziale impatto di un hacker su una Jeep Cherokee.

Hanno compromesso il sistema Uconnect, che combina molte funzioni elettroniche del veicolo, dall’infotainment alla navigazione. Da una distanza di oltre 1000 chilometri, gli hacker hanno prima acceso l’aria condizionata e la radio tramite il loro computer portatile. Poi hanno spruzzato l’acqua dei tergicristalli sul parabrezza e infine hanno semplicemente spento il motore.

A seguito dell’eco mediatica che ha generato l’esperimento, la società si è vista costretta al richiamo di 1,4 veicoli una multa di 105 milioni di dollari.

Honda, a maggio 2022, ha annunciato una vulnerabilità di sicurezza in nove dei suoi modelli più famosi. Tale vulnerabilità consentiva agli hacker di avviare da remoto i veicoli, assumendone quindi il controllo senza bisogno di guidare l’auto personalmente.

La sicurezza dell’infrastruttura cloud deve rappresentare una necessità primaria per la casa automobilistica, soprattutto dal momento che essa si sta espandendo per includere le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, i quali condividono i propri dati ogni volta che effettuano una ricarica.

Come proteggersi?

Le case automobilistiche devono proteggere i sistemi tecnologici operativi nelle loro strutture. È essenziale stabilire un coordinatore per la sicurezza che lavorerà con i leader della struttura per mitigare i rischi.

Le case automobilistiche in genere non costruiscono tutto internamente. La maggior parte dei veicoli, infatti, è il risultato di una catena di approvvigionamento complessa che coinvolge un gran numero di fornitori. Proprio per questo, la sicurezza informatica deve diventare un argomento prioritario anche nella gestione delle relazioni con terze parti.

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