Metaverso e l’evoluzione dell’arredamento
La pandemia ha accelerato la digitalizzazione anche nel settore del design e dell’arredamento; il metaverso consentirà l’unione tra questi due mondi e creerà nuove opportunità in continua evoluzione.
La pianificazione delle stanze
Il metaverso offrirà all’industria dell’arredamento e del design per la casa un vantaggio nella pianificazione delle stanze.
Houston afferma: “I pianificatori di stanze online sono difficili da usare in questo momento. Non sembrano mai avere mobili che corrispondano esattamente a quello che hai o stai cercando. Ma una volta che hai questi gemelli digitali nel tuo inventario personale, diventa molto più semplice visualizzare diverse disposizioni. Non solo: immaginare come determinati oggetti si aggiungeranno a una stanza e persino giocare con tutti i tipi di colori. Threekit sta lavorando ai suoi pianificatori di stanze e prevedo che questo sia un requisito nel settore del mobile sia a livello personale che aziendale”.
Il progetto renderizzato diventerà usufruibile nella realtà virtuale o aumentata all’interno della propria abitazione digitale. Il metaverso, in futuro, sarà anche un’opportunità per le aziende di monitorare la risposta dei consumatori su un determinato prodotto senza passare necessariamente dalla sua produzione.
La figura di interior design
Con l’avvento del concetto di Metaverso, questa figura professionale è centrale nello sviluppo di un universo “phygital”, ovvero fisico e digitale allo stesso momento, dove lo spazio di manovra è ancora vastissimo e libero.
Questo “anello di congiunzione” tra il Web e il mondo fisico, attraverso uno spazio virtuale in cui ognuno verrà rappresentato da un avatar, è in gran parte ancora in fase di sviluppo. Gli interior designers potranno progettare questi spazi in tempo reale, concentrandosi anche su prodotti fisici che serviranno a migliorare la vita dei nostri alter ego digitali, consentendo agli utenti, o ai potenziali clienti, di connettere gli spazi abitativi virtuali progettati dagli architetti con oggetti di entrambe le dimensioni.
Per mettere in contatto professionisti e clienti “virtuali”, esiste già una piattaforma, Metaverse Interior Design, che permette di “ingaggiare” dei designers per sviluppare e creare prodotti da inserire nel Metaverso.
I vantaggi
La comunicazione e lo scambio delle informazioni sono le basi fondamentali per una progettazione efficace ed efficiente, soprattutto per l’ottimizzazione dei costi, delle prestazioni energetiche e la gestione stessa dell’opera. La possibilità di svolgere riunioni in realtà virtuale, all’interno del modello digitale, infatti, offrirebbe un ambiente di confronto più vicino alla realtà a cui siamo abituati, dove poter avere riscontro visivo delle scelte progettuali operate e delle informazioni raccolte. Ciò consentirebbe un maggiore coordinamento e integrazione delle diverse discipline, riducendo, quindi i tempi e costi della progettazione.
L’elevata flessibilità del metaverso e la sua integrabilità con diverse tecnologie dimostra quanto le sue potenzialità siano ancora tutt’altro che esplorate.