Altitude: un nuovo strumento contro il terrorismo online
L’assenza di controlli adeguati consentiva, ad un gruppo di terroristi, di diffondere online messaggi violenti e di reclutare seguaci in un ambiente di quasi totale impunità. In risposta, i colossi del settore hanno introdotto misure severe per bandire i terroristi dalle loro piattaforme.
Sebbene alcuni contenuti estremisti riescano ancora a sfuggire a questi filtri, trovare gruppi radicalizzati sulle principali piattaforme social è diventato notevolmente più arduo.
Il ruolo di Google
In questo contesto, Google ha introdotto uno strumento innovativo, mirato a impedire la diffusione di questi gruppi sul web, proteggendo in particolare le piccole imprese.
Questo strumento è stato sviluppato da Jigsaw, una divisione specializzata di Big G, composta da ingegneri dedicati alla lotta contro il terrorismo, la disinformazione e la censura online.
“Altitude” è stato presentato ufficialmente a Parigi venerdì 10 Novembre. “Altitude” è collegato al database della Terrorist Content Analytics Platform, un gruppo costituito delle maggiori aziende del settore social online, e fondata da Facebook, Twitter, Microsoft e YouTube nel 2017, che cataloga tutti i gruppi terroristici attualmente attivi sul web, disponendo della capacità di identificare automaticamente i contenuti sospetti di terrorismo. Una volta che questi contenuti sono stati rilevati, invia immediatamente notifiche alle aziende coinvolte con un’azione immediata.
Questo strumento è in grado, inoltre, di fornire informazioni relative al gruppo terroristico individuato come altri siti in cui è attivo o la legge in vigore contro il tipo di contenuto pubblicato a seconda del Paese di origine dell’azienda. Riesce anche a fornire contesto riguardo le organizzazioni terroristiche e riguardo al contenuto associato, altri esempi di materiale simile, e persino leggi rilevanti per nazione o regione.
La visione di Google e il futuro
Con Altitude, Google non solo riafferma il suo impegno nella sicurezza online, ma stabilisce anche un nuovo standard per la responsabilità tecnologica. Mentre i gruppi terroristici continuano ad adattarsi e a cercare nuove vie per diffondere la loro ideologia, strumenti come Altitude sono essenziali per anticipare e contrastare queste minacce.
Ponendo uno sguardo verso il futuro Google e Jigsaw continuano a lavorare per affinare e migliorare questa tecnologia, mantenendosi un passo avanti nella corsa contro il tempo, garantendo così la sicurezza nel mondo digitale.
L’obiettivo è chiaro: creare un ambiente digitale più sicuro, dove la libertà di espressione possa convivere con la protezione efficace contro le minacce del terrorismo.
Una nuova visione nella lotta al terrorismo digitale La filosofia di Altitude rappresenta una nuova visione nella lotta al terrorismo digitale. Attraverso l’informazione e la collaborazione, Altitude cerca di rendere il web un luogo più sicuro, rispettando al contempo la libertà e l’autonomia delle piattaforme che lo compongono.