Among Us continua a crescere in tutto il mondo
Le leggi del successo sul web seguono dinamiche imprevedibili, il videogioco Among Us continua a crescere. Non è raro che progetti partiti in sordina poi riescano a raggiungere numeri pazzeschi. Basta una scintilla e da flop si diventa fenomeni virali.
Among Us e il suo funzionamento
Among us è il gioco perfetto in questo momento di incertezza in cui si fa sentire la paura di essere soli, minacciati da un virus invisibile. I videogame dall’inizio di questa emergenza sono diventati un pharmakon efficace per connettere e distrarre le persone. Questo gioco a basso budget è stato realizzato dalla società Inner Sloth con un team di appena tre persone: due disegnatori e uno sviluppatore. Come per milioni di altri giochi, si è scelto il motore grafico Unity e si è optato per una grafica cartoon minimalista.
È un videogioco in multiplayer da 4 a 10 giocatori che si ritrovano in una location a tema spaziale con all’interno nascosti degli impostori. Lo scopo del gioco è di scoprire gli impostori o uccidere tutti se si è tra i cattivi.
La squadra dovrà compiere dei piccoli compiti, mentre gli impostori potranno mescolarsi tra la folla per compiere i sabotaggi e gli omicidi. Durante il gioco si può conversare via testo o voce per eliminare i presunti impostori ogni volta che viene trovato un cadavere.
Le ragioni del successo
Un gioco semplice e efficace, che crea una facile dipendenza e dinamiche dettate dal caso e dalla strategia. Dai 30-50 giocatori del 2018 si è passati agli oltre 1,5 milioni di ora, spalmati tra gli utenti mobile su Android e iOs e quelli da pc su Steam. Il giochino è stato trovato da alcuni noti streamer di Twitch e di YouTuber che hanno iniziato a giocarci creando una pazzesca promozione in pochi giorni.
Gli sviluppatori si sono trovati improvvisamente virali e hanno cancellato la programmata uscita del secondo capitolo per concentrare gli sforzi sul primo.
Nelle recensioni su Google Play, App Store per iPhone e su Steam si leggono migliaia di suggerimenti per migliorare il gioco, ora considerato un po’ povero di funzioni. Riusciranno dalle a sfruttare l’occasione?
di Arianna Granziero