Seguici

Image Alt

Swide Digital

Apple acquisisce DarwinAI, startup canadese di intelligenza artificiale

Apple, ha recentemente acquisito la startup canadese DarwinAI, un’operazione che mira ad arricchire il know how dell’azienda di Cupertino in previsione di una forte accelerazione nel settore dell’intelligenza artificiale generativa nel corso del 2024.

L’acquisizione ha portato alcuni membri del team di DarwinAI, tra cui il VP delle Operazioni del Personale e il COO, a unirsi alla divisione di machine learning di Apple. Questo movimento strategico suggerisce che Apple potrebbe presentare novità significative in ambito AI con l’aggiornamento software iOS 18 di quest’anno.

DarwinAi

DarwinAI si è affermata nel panorama tecnologico grazie allo sviluppo di soluzioni innovative nel campo dell’ispezione visiva dei componenti durante il processo di produzione, servendo una vasta gamma di settori industriali.

Tra le tecnologie sviluppate vi è la capacità di ridurre le dimensioni e aumentare la velocità dei sistemi di intelligenza artificiale, un aspetto di particolare interesse per Apple, nota per la sua preferenza nell’eseguire l’IA direttamente sui dispositivi anziché affidarsi esclusivamente al cloud.

Un altro punto rilevante di questa acquisizione è l’ingresso in Apple di Alexander Wong, ricercatore di intelligenza artificiale presso l’Università di Waterloo e uno dei fondatori di DarwinAI, che assumerà il ruolo di direttore del gruppo di intelligenza artificiale presso Apple.

DarwinAI ha ottenuto riconoscimento per la sua tecnologia di AI, in particolare nell’ispezione visiva dei componenti durante il processo di produzione. Le loro soluzioni hanno servito clienti in vari settori, mostrando la versatilità e l’applicabilità della loro competenza di AI.

Un passo significativo per Apple

L’acquisizione da parte di Apple di DarwinAI e l’aggiunta dei suoi dipendenti, segnano un passo significativo avanti per la divisione di AI di Apple. Attraverso l’integrazione tecnologica e le competenze di DarwinAI, Apple mira a potenziare le sue attuali capacità di AI e a rimanere all’avanguardia dell’innovazione nel campo dell’AI.

Stando a quanto riportato da Bloomberg, Apple avrebbe già iniziato a integrare l’IA generativa nelle proprie operazioni, impiegandola per supportare le richieste del servizio clienti e valutando l’aggiunta di funzionalità al software per la creazione automatica di presentazioni e il completamento di testi. Inoltre, l’azienda starebbe lavorando alla progettazione di una nuova versione del suo software di programmazione Xcode che farà largo uso dell’IA per assistere gli sviluppatori nella scrittura del codice.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.