Seguici

Image Alt

Swide Digital

Aptera: l’auto elettrica alimentata dal Sole diventa realtà

Aperte in Usa le prenotazioni della Aptera, l’auto elettrica alimentata dal Sole che diventa realtà. Promette 72 km con il solo ausilio dei pannelli fotovoltaici.
Aptera l’auto solare 

L’auto elettrica alimentata dal sole diventa finalmente realtà. Le auto elettriche solari rappresentano il “sogno proibito” di ogni appassionato di mobilità green. Non sono certo una novità, in passato abbiamo visto sia la Sono Motors Sion che la Lightyear One, entrambe interessanti ma non disponibili alla vendita. Così come abbiamo visto anche una Tesla Model 3 con tetto fotovoltaico.
L’auto solare che propone l’americana Aptera Motors è una vera novità, e non solo per l’inedita architettura a tre ruote.

72 km grazie al Sole

Basta osservarla per capire subito che siamo davanti a una vettura unica.
A partire dalla forma della carrozzeria in materiale composito ricorda i prototipi impiegati nelle gare di Eco-Marathon. Le dimensioni di Aptera sono 4,37 m di lunghezza, 2,24 m di larghezza e alta 1,45 m.
L’Aptera ha tutta la parte superiore della carrozzeria rivestita da 180 celle fotovoltaiche che ricoprono un’area di 3 mq. Dovrebbero garantire fino a 72 km di autonomia senza mai ricaricare. 

L’Aptera, oltre che come elettrica solare, è stata concepita come un’auto da utilizzare tutti i giorni. Al suo interno trovano posto tre persone (due adulti e un bambino). 

Aperte le prenotazioni

La compagnia americana ha aperto le prenotazioni, disponibili versando una caparra di 100 dollari. Attualmente le versioni Paradigm e Paradigm+, con autonomia di 1.600 km, in edizione speciale saranno prodotte nel 2021. Tra le opzioni, anche la quantità di pannelli solari: si sceglie tra 4 livelli, con sovrapprezzo fino a 900 dollari per una copertura totale. 

L’utente, dal punto di vista meccanico, oltre alla batteria può scegliere il tipo di trazione: anteriore e integrale. Ogni singolo motore garantisce 67 cavalli di potenza e si può scegliere se averne due anteriori o tre.
I prezzi in USA oscillano, a seconda della versione, tra i 25.900 e i 46.900 dollari (pari rispettivamente a circa 21.000 e 38.637 euro).

di Arianna Granziero 

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.