Automotive e metaverso, cosa sta succedendo?
Il mondo dell’automotive, come tutti gli altri settori, si sta adeguando alle nuove tecnologie. Vediamo insieme le iniziative delle case automobilistiche più famose.
Tanti nuovi metaversi per il mondo dell’automotive
Ad esempio, Renault ha riprodotto digitalmente tutte le fabbriche del gruppo.
Toyota vuole creare postazioni di lavoro virtuali per alcuni dipartimenti.
Lamborghini ha lanciato la sua collezione di NFT.
Il marchio premium di Honda ha aperto lo scorso marzo “Acura of Decentraland”, uno showroom in cui vedere le ricostruzioni 3D dei principali modelli.
Nissan invece, per il lancio del suo veicolo elettrico entry-level, ha creato la Nissan Sakura Driving Island, ovvero un’isola dove fare test nelle quattro stagioni.
Cupra ha poi lanciato Metahype, un metaverso in cui brand, startup e content creator appartenenti a diversi mondi possono ritrovarsi per svolgere molteplici attività e realizzare eventi.
Al CES di Las Vegas 2022 Hyundai ha presentato il metaverso “Mobility Adventure” sulla piattaforma Roblox.
Mercedes-Benz infine è entrata a far parte di Aura, una piattaforma specifica creata dai più grandi marchi di lusso del mondo, al cui interno ha lanciato la Classe G.
Lo showroom di Fiat
Fiat permette di ricreare un’esperienza di guida a bordo della Nuova 500 La Prima by Bocelli sul tetto dell’edificio Lingotto a Torino.
Fiat, infatti, ha creato il Fiat Metaverse Store, uno showroom interattivo nel metaverso.
Hanno sviluppato questo showroom in collaborazione con Touchcast e Microsoft e fornisce ai clienti l’accesso al metaverso senza bisogno di cuffie per la realtà virtuale, avatar o hardware specializzati. Il cliente viene accolto da una persona fisica con cui può esplorare l’auto a 360 gradi e a cui può porre domande. L’utente può osservare da vicino il funzionamento dell’Infotainment, delle diverse modalità di guida o di ricarica elettrica dell’auto e personalizzare il modello scegliendone carrozzeria, colore, interni e qualsiasi altra caratteristica desiderata, vedendo l’auto cambiare in tempo reale.