Canva, tutti i nuovi regali della piattaforma
È ormai passato un mese da quando Canva ha introdotto nuove funzioni interessanti, vediamo insieme quali sono e come funzionano.
Funzionalità e strumenti gratuiti
Il primo strumento interessante è l’Assistente aggiunto in basso a destra nelle schermate, che permette di cercare velocemente ciò di cui abbiamo bisogno.
Una volta aperta la finestra dell’Assistente si può notare un’altra novità: la Scrittura magica, ovvero lo strumento per far scrivere testi all’intelligenza artificiale partendo da poche parole.
Con lo strumento Progetto magico, invece, si può generare una presentazione a partire da un suggerimento di testo. Mentre con Da testo a immagine è possibile creare immagini a partire da una breve descrizione.
Sono state poi aggiunte la funzione Traduci, per tradurre i testi in più di 100 lingue diverse, e la funzione Disegno, per appunto disegnare liberamente.
Con Magic Design, realizzato da OpenAI, è possibile caricare una foto, selezionare uno stile e vedere una selezione di modelli tra cui scegliere. Con la Gomma magica si può invece rimuovere velocemente tutto ciò che non ci piace dalle immagini.
Se si vuole caricare una traccia musicale, ci pensa Beat Sync ad allineare perfettamente il filmato al ritmo.
L’ultima funzione è Animazioni, per far muovere gli elementi della presentazione o del video.
Hub del brand
L’ultimo regalo di Canva è l’Hub del brand, disponibile solo per chi possiede Canva Pro.
Cosa si può fare? Creare loghi, scegliere le palette di colori, i font, le foto, le grafiche, le icone… tutto ciò che serve per l’immagine di un brand.
Canva sta quindi diventando sempre più semplice da usare ma allo stesso tempo più potente e utile, anche grazie all’intelligenza artificiale.
Quali saranno le prossime novità?