Seguici

Image Alt

Swide Digital

DeepMind crea un’intelligenza artificiale che riproduce i ricordi come l’ippocampo

Il cervello umano spesso ricorda i ricordi del passato non sollecitati. Durante la nostra giornata, spesso ci capita di avere lampi spontanei di memoria dalle nostre vite. Recentemente la società di ricerca sull’intelligenza artificiale DeepMind pubblicato un documento descrivendo in dettaglio come una loro IA ha replicato questo strano schema di richiamo.

Ricreazione del fenomeno

Il team di DeepMind ha cercato di ricreare il fenomeno del richiamo utilizzando l’apprendimento per rinforzo.

Gli algoritmi di apprendimento per rinforzo funzionano ottenendo feedback dalle loro interazioni con l’ambiente che li circonda, venendo ricompensati ogni volta che intraprendono azioni che li avvicinano all’obiettivo desiderato. In questo contesto, l’agente di apprendimento per rinforzo registra gli eventi e poi li riproduce in momenti successivi, con il sistema che viene rinforzato per migliorare l’efficienza con cui finisce per ricordare le esperienze passate.

DeepMind ha aggiunto la riproduzione di esperienze a un algoritmo di apprendimento per rinforzo utilizzando un buffer di riproduzione che riproduce i ricordi e le sperienze registrate nel sistema in momenti specifici. Alcune versioni del sistema hanno le esperienze riprodotte in ordine casuale mentre altri modelli hanno ordini di riproduzione preselezionati.

Due metodi di riproduzione

I ricercatori hanno sviluppato due metodi di riproduzione di questi fenomeni: il metodo di riproduzione dell’immaginazione e il metodo di riproduzione del film.

La ricerca nel campo delle neuroscienze implica che il metodo di riproduzione del film sia parte integrante della creazione di associazioni tra concetti e della connessione di neuroni tra eventi. Il metodo di replay dell’immaginazione, invece, aiuta l’agente a creare nuove sequenze quando ragiona per analogia.

Quando DeepMind ha analizzato in profondità le possibilità del metodo di riproduzione dell’immaginazione: è stato scoperto che l’agente di apprendimento è in grado di creare sequenze impressionanti e innovative tenendo conto delle esperienze precedenti.

La maggior parte degli attuali progressi compiuti nell’area dell’apprendimento della memoria per rinforzo viene effettuata con la strategia del film, sebbene i ricercatori abbiano recentemente iniziato a fare progressi con la strategia dell’immaginazione.

Un campo di studio ancora in evoluzione Si tratta di un campo di studio in continua evoluzione: la ricerca su entrambi i metodi della memoria, consentita tramite l’aiuto dell’AI, non solo può consentire migliori prestazioni dagli agenti di apprendimento per rinforzo, ma può anche aiutarci a ottenere nuove informazioni su come potrebbe funzionare la mente umana.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.