Gita, The New Cargo Robot
Creato dal Gruppo Piaggio, Gita The New Cargo Robot utilizza cinque telecamere contemporaneamente per vederti e catturare ogni tuo movimento mentre vai in giro. può trasportare fino a quaranta libbre dei tuoi oggetti personali per un massimo di quattro ore.
Gita, il robot
La tecnologia è molto simile a quella delle valigie intelligenti robotiche che seguono il suo utente attraverso gli aeroporti. Gita, The New Cargo Robot è di forma rotonda e robusta, è molto agile e istintiva. Gestire Gita è relativamente semplice. Schiacciando un pulsante le telecamere sul dispositivo scansionano le gambe, da qui basta iniziare a camminare.
Il movimento di Gita è molto naturale, si accende non appena lo accendi e si ferma quando smetti di camminare. Superfici dure come pavimenti in cemento e legno sono le migliori per il robot, secondo gli sviluppatori, sfortunatamente, non può viaggiare su o giù per le scale.
Le prime considerazioni
Secondo il co-fondatore di Piaggio Fast Forward, Jeffrey Schnapp, “È il primo robot che “guidi” facendo qualcosa che hai fatto da quando eri un bambino…camminare”.
Un sistema di suoni e luci ti farà sapere se ha bisogno di una ricarica. Puoi anche utilizzare l’app per far usare Gita alla tua famiglia o ai tuoi amici e farli seguire in giro.
Secondo gli sviluppatori, Gita non ha modo di registrare immagini o video, quindi la privacy non è un problema.
Potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi, poiché potresti trovarti a guardare dietro per assicurarti che ti stia seguendo, specialmente se ti trovi in un’area metropolitana trafficata e sono così tanti altri piedi attraverso cui il robot può navigare.
In conclusione
Gita è sbarcato sul mercato il 5 Novembre 2020, i primi paesi ad avere la fortuna di poterlo acquistare sono stati Turchia e America. Ben presto Gita sarà disponibile anche in tutta Europa.
di Arianna Granziero