I brand danno vita ai loro prodotti grazie alla realtà aumentata di Snapchat
Alcuni brand iconici, con l’avvicinarsi del Natale e delle festività, stanno utilizzando la realtà aumentata di Snapchat, per mostrare i propri prodotti e facilitare il processo di acquisto attraverso esperienze originali e interattive.
L’AR può infatti liberare nuove opportunità di storytelling totalmente immersive e coinvolgenti che aiutino le case di moda raggiungere una nuova generazione di consumatori. Del resto, Snapchat già collabora con successo con marchi della portata di Prada, Gucci, Dior o Valentino, per i quali sviluppa progetti innovativi su misura.
Dior
Dior presenta una gamma di Lenti in realtà aumentata che riprendono gli elementi che hanno ispirato la collezione Dior croisière 2024, disegnata da Maria Grazia Chiuri. Le Lenti presentano affascinanti farfalle che volteggiano sul viso o prendono vita sulle scatole Dior. Queste creature animano anche le facciate e le vetrine delle boutique Dior, dove spiegano le ali come per magia, pronte a spiccare il volo. Un’esperienza onirica da scoprire su Snapchat.
Louis Vuitton
Louis Vuitton presenta anche su Snapchat le mascotte Vivienne e Teddy, invitando gli Snapchatter a prendere il controllo dello scorrere del tempo, come all’interno del gioco protagonista della campagna pubblicitaria della Maison. Stringendo la mano, gli Snapchatter possono fermare il tempo e, aprendola, tornare indietro nel tempo.
Bitmoji
Valentino, invece, ha collaborato con Snapchat per creare la prima collezione Bitmoji di lusso. Gli utenti possono utilizzare i propri token per sbloccare esclusivi look della collezione Valentino Primavera 2024 per i loro Bitmoji, dandogli un aspetto glamour perfetto per le festività.
Per ottenere questi look basta tocca l’icona posizionata in alto a sinistra per trovare la schermata del proprio profilo. Toccando poi l’icona dell’appendino a sinistra si accede alla sezione degli outfit dei Bitmoji, dove basterà cliccare sul logo Valentino per visualizzare la collezione. Questa Lente funziona sia in modalità selfie che usando la fotocamera posteriore.
Saranno disponibili cinque i capi: un Couture in Crepe, un blazer ricamato, la borsa Valentino Garavani Alltime, un paio di pantaloni in denim e la dècolletè Rockstud con borchie tono su tono. A dicembre ne saranno aggiunti di nuovi tra cui la dècolletè Valentino Garavani Nite-Out e il VLogo Bucket Hat. Valentino, per la verità, non è nuova a investimenti nella moda digitale che punta su community sempre più globali cercando di non snaturare gli elementi più iconici del brand.
Guerlain
Nel settore beauty, Guerlain offre un’esperienza magica su Snapchat con una lente immersiva che svela un meraviglioso scenario naturale e il mondo onirico dell’artista di gioielli Begüm Khan. Questa lente funziona sia in modalità selfie che usando la fotocamera posteriore, trasformando la realtà che ci circonda in qualcosa di sorprendente.
Yves Rocher
Yves Rocher permette agli utenti di provare i loro prodotti per le feste grazie alla tecnologia Try-On di Snapchat. Ombretti, rossetti, smalti possono essere provati ovunque semplicemente utilizzando il proprio smartphone.
Lancôme
Lancôme ha sfruttato l’innovativa tecnologia di Snapchat per offrire al suo pubblico un’esperienza senza precedenti. Grazie alla tecnologia Voice Machine Learning, al suono della voce dello Snapchatter, che si attiva pronunciando “La Vie Est Belle”, una pioggia di regali cadrà sullo Snapchatter, trasportando l’utente nel mondo dell’iconica fragranza.
Un modo innovativo per scoprire nuovi prodotti
Grazie alla realtà aumentata di Snapchat, i brand di lusso stanno offrendo esperienze originali e interattive per le festività natalizie, consentendo agli utenti di scoprire nuovi prodotti in modo personalizzato e innovativo.