Il Giro d’Italia nel Metaverso
La Corsa rosa annuncia l’arrivo del Metagiro, un nuovo spazio virtuale dedicato agli appassionati che nasce grazie alla collaborazione tra Rcs Sport e Vvita, azienda italiana attiva nel mondo degli strumenti web di ultima generazione. L’iniziativa è pensata per offrire un modo nuovo per vivere la magia del Giro.
Il Metagiro
Il Metagiro è uno spazio esplorabile in 3D, un borgo futuristico che proietta gli utenti in una dimensione al di là del tempo e dello spazio. All’interno, una serie di aree tematiche in continua evoluzione offrirà ai fan del Giro una serie di esperienze immersive non solo durante i 21 giorni della corsa ma per tutto l’anno.
Attraverso il computer o da qualsiasi dispositivo mobile, gli utenti potranno visitare l’ambiente virtuale per avere informazioni sulle tappe e scoprire le riproduzioni in 3D del “Trofeo Senza Fine”, della Maglia Rosa e delle altre maglie simbolo.
Nel corso del tempo, nuove aree tematiche e nuove funzioni verranno sbloccate trasformando il Metagiro in un vero e proprio metaverso in grado di offrire esperienze sempre più interattive e appassionanti.
Sarà possibile creare avatar personalizzati, rivedere i momenti epici, entrare nella Hall of Fame dei campioni che hanno fatto la storia del Giro, effettuare acquisti, sfruttare gli elementi della gamification per acquisire benefit unici legati alla Corsa Rosa.
Le collezioni e i benefit
Le collezioni presenti all’interno di Vvita-collections permettono di acquisire i simboli che hanno fatto la storia del Giro d’Italia, ricreati in computer grafica 3D e resi unici e autentici dall’associazione alla blockchain. Tra i benefit rientrano la maglia rosa fisica e il pass per accedere all’ultima tappa di Roma e seguire i corridori a bordo dell’auto ufficiale dell’organizzazione.
I promotori del Metagiro
Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di Rcs Sport, ha affermato: “Il processo di trasformazione digitale del Giro d’Italia rappresenta una priorità per la nostra organizzazione e la partnership con Vvita ne è la dimostrazione, assieme, potremo raggiungere nuove audience e nuovi target digitali, accrescendo ulteriormente la notorietà del brand Giro d’Italia ed offrendo alla nostra fan base strumenti digitali innovativi come il Metagiro”.
Anche Achille Minerva e Marco Capria, fondatori di Vvita, soddisfatti di questa iniziativa, affermano: “La rinnovata partnership con Rcs Sport ci permette di portare il Giro d’Italia sempre di più nel futuro. L’utilizzo delle tecnologie Web3 rappresenta in questo senso un modo straordinario per espandere i confini dell’esperienza reale, esaltando tutto il patrimonio di valori che hanno reso il Giro d’Italia un’eccellenza nel mondo”.