Il Metaverso del vino
Negli ultimi anni il mondo tecnologico e il mondo enologico hanno creato un rapporto sempre più stretto, sviluppando soluzioni che uniscono tutto ciò che riguarda il vino con la nuova realtà virtuale: il Metaverso.
Ma che cos’è il Metaverso?
Il Metaverso è un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici, tra cui: video, realtà virtuale e realtà aumenta.
Gli utenti accedono nel Metaverso tramite visori 3D e vivono delle esperienze virtuali: possono creare degli avatar realistici, incontrare altri utenti, creare oggetti o proprietà virtuali, andare a concerti, conferenze, viaggiare e altro.
Degustazioni, vendita di vino e visite virtuali
I produttori della filiera vitivinicola si avvalgono del metaverso in molteplici modi.
L’ambiente 3D in realtà immersiva permette di muoversi con facilità, in modo piacevole e divertente. Alcune aziende creano delle degustazioni di vino immersive, permettendo così agli utenti di visitare i vigneti e le cantine virtualmente, eliminando qualsiasi barriera geografica.
“Second Winery” è una piattaforma basata su una realtà 3D attraverso la quale gli utenti possono accedere ad una serie di esperienze: possono fare dei tour tra le migliori cantine del mondo, possono partecipare a laboratori di diverso tipo come quelli che riguardano la vendemmia e la lavorazione del vino.
Vinophila: il primo metaverso dedicato al vino
Vinophila è il primo metaverso dedicato al vino e alle bevande alcoliche. Si basa sulla creazione di spazi e ambienti digitali e tridimensionali in cui gli utenti possono muoversi tramite il proprio avatar, rendendo così più semplice e più ricca l’integrazione tra l’ambiente fisico e digitale.
L’unione di questi due mondi viene presentata attraverso una serie di esperienze immersive: vengono create attività organizzate nella Sala Conferenze in cui sono trasmessi in diretta convegni, degustazioni e presentazioni dei vini. È possibile visualizzare la mappa satellitare delle cantine e dei vigneti; inoltre, si può attivare una presentazione di un vino in realtà aumentata inquadrando un QR Code presente sulla bottiglia.
Metaverso: una nuova realtà piena di possibilità
L’apertura al digitale e alle nuove tecnologie può dare una spinta a settori più tradizionali, come quello enologico, proprio perché si concentra su tecnologie sempre più all’avanguardia, che permettono di osservare il prodotto da nuovi punti di vista.