In Cina si può fare shopping con il palmo della mano
Secondo quanto riportato dalla CNN, la compagnia Tencent, uno dei più noti colossi tecnologici cinesi con sede a Shenzhen, ha da poco lanciato un servizio di scansione del palmo che permetterà di lasciare a casa buona parte degli oggetti di uso quotidiano come chiavi, portafogli e telefoni. Stiamo parlando di Weixin Palm Payment, un sistema biometrico lanciato lo scorso maggio per gli utenti di Weixin Pay. Disponibile solo nella Cina continentale, Weixin Palm Payment permette di eseguire una serie di azioni, come aprire una porta o fare shopping, semplicemente scansionando il palmo della mano.
Potenziali settori di applicazione
Oltre a trasformare il mondo dei pagamenti, la tecnologia di riconoscimento delle impronte digitali del palmo della mano offre diverse opportunità di applicazione in svariati settori. Al di là dell’autenticazione dei pagamenti presso i punti vendita, questa innovativa forma di identificazione può consentire una maggiore comodità e sicurezza nelle transazioni quotidiane.
Per esempio, la tecnologia di Wechat Palm Payment potrebbe essere implementata nel settore dei trasporti, semplificando l’accesso a mezzi pubblici come autobus o metropolitana. Un caso di successo di questa tecnologia è l’aeroporto internazionale di Pechino che permette ai passeggeri di accedere ai treni della metropolitana senza bisogno di utilizzare il telefono o contanti. Una volta completato il viaggio, il pagamento viene elaborato automaticamente. Lo stesso potrebbe valere per l’accesso a uffici o campus universitari e nel settore del commercio al dettaglio e della ristorazione. Un funzionamento molto simile a quello del riconoscimento facciale, seppur maggiormente preciso.
Guo, vicedirettore generale dell’unità Weixin Pay Industry Application di Tencent, ha spiegato: “Con la tecnologia di scansione facciale, le persone possono assomigliarsi molto tra loro, come i gemelli. Ma con la scansione palmare anche i fratelli e le sorelle che si assomigliano hanno impronte e vene del palmo assolutamente uniche”.
Tencent vuole ampliare questo sistema fino a renderlo parte della nostra vita, semplificando le azioni che compiamo ogni giorno. “Gli scenari applicativi possono essere diversi Speriamo che i pagamenti con il palmo della mano possano risparmiare alle persone la fatica di trasportare oggetti fisici…in modo che le nostre vite diventino più semplici”, ha commentato Guo.
Vantaggi e svantaggi
Nonostante l’intuizione di Trecent si dimostri straordinariamente vantaggiosa, al contempo rappresenta un ulteriore rischio per la privacy e la sicurezza degli utenti. L’utilizzo costante della scansione del palmo della mano implica una sorveglianza continua, un problema che non va sottovalutato. Inoltre, i dati raccolti dai sensori potrebbero diventare un obiettivo per i criminali informatici, mettendo a repentaglio le informazioni sensibili degli individui. Tuttavia, va considerato che, se da un lato la scansione palmare può rappresentare rischi, allo stesso modo lo fa il portare con sé una carta di credito, un mazzo di chiavi o qualsiasi altro oggetto fisico.