K-Wireless la parete che trasmette energia
K-Wireless è la prima parete in cartongesso in grado di trasmettere energia.
Presenta una componente ferromagnetica e una elettronica, in grado di creare superfici con punti di alimentazione invisibili
Come funziona K-Wireless
Lanciato da Knauf, multinazionale tedesca, il pannello consente alla parete di creare superfici le quali trasmettono energia in modo sicuro e immediato. La realizzazione del progetto è frutto di una collaborazione fra Knauf e l’impresa innovativa italiana LYM.
Il modello è totalmente nuovo e permette di ovviare al problema della distribuzione dei punti luce e di creare prese di corrente invisibili. In qualsiasi ambiente così come a qualsiasi altezza della parete e sul soffitto.
Le superfici permettono a chi è in casa di caricare il proprio smartphone, semplicemente avvicinandolo alla parete. O di accendere luci, senza l’utilizzo di lampade. Risparmiando cavi, batterie ed evitando di forare i muri. K-Wireless punta a diventare una soluzione utile anche per gli uffici, risolvendo i problemi di illuminazione nei luoghi di lavoro. La parete di Knauf e LYM può trovare applicazione anche nel caso di showroom e negozi, dove luci mirate servono per valorizzare i prodotti.
Una tecnologia tutta Italiana
“K-Wireless se installato di fianco al letto, rende la luce da lettura dinamica e la ricarica dello smartphone immediata” afferma Maurizio Stecca, Product Manager di Knauf. “Così come nel living permette la creazione di zone per l’home-working o per lo studio. In ambienti business, come uffici, negozi o ristoranti”, prosegue Stecca. La superficie Knauf K-Wireless utilizza una tecnologia brevettata interamente in Italia.
La parete è costituita da un pannello in cartongesso con dimensioni 600×400 millimetri e ha uno spessore standard di 12,5 millimetri. Al suo interno, integra due componenti, una ferromagnetica e una elettronica a bassissima tensione, la cui potenza in uscita massima è di 15 Watt. Queste due installazioni permettono l’ancoraggio di supporti magnetici e la ricarica di dispositivi che supportano la tecnologia di alimentazione wireless.
Al centro del pannello è collocato un piccolo indicatore luminoso, che corrisponde al punto di alimentazione sul quale posizionare accessori wireless, per ricaricarli o alimentarli.
Dal punto di vista della sicurezza, il trasferimento di energia avviene soltanto quando il dispositivo è posizionato in corrispondenza dell’indicatore luminoso. Questo fa sì che l’emissione di energia sia circoscritta al dispositivo stesso.
di Arianna Granziero