Seguici

Image Alt

Swide Digital

La rivoluzione per i dispositivi Apple: IOS 18

IOS 18 sarà un aggiornamento “rivoluzionario” e l’indiscrezione proviene direttamente da Mark Gurman di Bloomberg, ritenuto una delle voci più affidabili quando si parla di Apple.

Stando a quanto si legge nella newsletter del giornalista, la nuova release del sistema operativo sarà uno dei più grandi aggiornamenti iOS nella storia dell’azienda.

Cosa cambierà con IOS 18?

Apple definisce il suo iOS 18 uno degli aggiornamenti più ambiziosi mai realizzati e dovrebbe rappresentare la porta di ingresso dell’azienda di Cupertino verso imponenti funzionalità legate all’intelligenza artificiale.

Ciò che cambierà radicalmente sarà proprio il sistema operativo stesso, chiamato col nome in codice Crystal, che sarebbe già nelle mani degli sviluppatori che stanno apportando delle modifiche decisamente sostanziose.

Tra le voci più insistenti degli ultimi mesi troviamo quella che riguarda la nuova versione di Siri. Si tratta infatti di una versione molto più intelligente, molto più performante e perfettamente integrata con le tecnologie AI a cui sta lavorando Apple. La nuova versione includerà infatti un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) estremamente sofisticato.

L’integrazione con l’intelligenza artificiale riguarderà anche l’app Messaggi che sarà in grado di rispondere in completa autonomia, andando a completare le frasi e rendendole coerenti col contesto di riferimento.

Sempre iMessage riceverà nel corso del 2024 anche l’aggiornamento alle funzioni RCS multipiattaforma, per semplificare la comunicazione con i device Android.

RCS, infatti, migliorerà l’esperienza d’uso nelle comunicazioni tra iPhone e smartphone Android, con la possibilità di scambiare in modo criptato foto e video in alta risoluzione e messaggi audio oltre che di sfruttare la rete Wi-Fi e non solo la rete dati per l’invio e la ricezione dei messaggi. Si tratta di un tema molto attuale negli USA, dove il ricorso ad applicazione come WhatsApp per la messaggistica è minore rispetto a quanto succede in Europa.

Dovrebbero arrivare novità AI anche per Apple Music, per consentire la creazione di playlist generate automaticamente e in linea con le preferenze e gli ascolti dell’utente.

Quando arriva iOS 18?

Secondo Gurman sarà possibile dare una prima occhiata a iOS 18 già alla WWDC 2024 che, come avviene ogni anno, dovrebbe essere in programma per giugno.

Non c’è ancora una data ufficiale ma, sicuramente, nei prossimi mesi Apple non tarderà a condividere maggiori informazioni sulla Conferenza degli sviluppatori.

Il sistema operativo di Apple sarà disponibile di serie sui nuovi iPhone 16, mentre alcuni vecchi modelli potrebbero essere tagliati fuori perché gran parte delle funzioni AI che saranno lanciate, saranno eseguite sul telefono e non sul cloud. Ciò vuol dire che servirà molta potenza di calcolo e che non tutti gli iPhone ne hanno abbastanza.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.