Seguici

Image Alt

Swide Digital

Le città del Metaverso

Diverse amministrazioni a livello mondiale, a partire dalle metropoli come Soul, Shanghai, Santa Monica e l’isola Tuvalu nell’oceano Pacifico, hanno deciso di concentrarsi verso nuove sfide investendo in digital twin, ovvero gemelli digitali urbani nel Metaverso.

Cos’è il Metaverso urbano?

Si tratta di una rappresentazione digitale, interattiva e tridimensionale di un ambiente cittadino, che combina tecnologie come la realtà virtuale, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale e i gemelli digitali (digital twins).

Ciò consente di simulare e interagire con una città in un ambiente digitale, offrendo una varietà di applicazioni, dai servizi governativi, alla pianificazione e sviluppo urbano, al turismo virtuale, alla progettazione di infrastrutture intelligenti, e molto altro ancora.

Il Metaverso a servizio delle città

Il Metaverso potrebbe essere la naturale evoluzione delle Smart City, come dimostrato dall’amministrazione di Seul, che ha dato il via allo sviluppo di un Metaverso che rappresenta la propria città.

Si individuano due obiettivi principali: uno legato alla fruizione dei servizi pubblici, che verrebbe così migliorata e agevolata per i cittadini, l’atro, invece, studiato per i turisti, affinché possano conoscere anche i luoghi più inediti della città.

Questo strumento può essere utilizzato per migliorare l’efficienza delle operazioni cittadine, per coinvolgere i cittadini in modi nuovi e innovativi, o per simulare e testare varie strategie e soluzioni prima di implementarle nel mondo reale. Può anche svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere la sostenibilità, aiutando le città a diventare a impatto zero e circolari.

Orvieto nel Metaverso?

Anche in Italia iniziano a farsi strada iniziative interessanti. Il primo Comune a sbarcare nel Metaverso è Orvieto.

Qui riportate le parole della sindaca Roberta Tardani «Non solo una città bellissima, ma anche una realtà all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie ai fini della promozione turistica».

Engineering è la società tecnologica che ha progettato l’ecosistema in cui è possibile fruire di servizi pubblici, esplorare beni culturali e artistici e contenuti informativi attraverso visori 3D, ma anche attraverso qr code e una web app.

Sarà possibile sorvolare la città dall’alto, atterrare in piazza Duomo, accedere a stanze virtuali per interagire con oggetti, ottenere informazioni su mostre e musei, ma anche su prodotti tipici locali. Alla fine del tour attraverso un gioco interattivo si potrà richiedere la carta d’Identità del Comune di Orvieto in tecnologia Nft e diventare cittadini (virtuali) della Meta-Orvieto.

Nuovi modi per connettersi

La ricostruzione di città nel metaverso è un’evoluzione entusiasmante che offre nuove opportunità per l’esplorazione e la sperimentazione, un nuovo modo per connettersi con questi luoghi culturali e storici, aprendo possibilità per l’educazione, il turismo e la progettazione.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.