Leitz Phone 1, il primo smartphone Leica
Dopo aver collaborato con Huawei per diversi anni, lo storico brand fotografico Leica presenta il suo primo smartphone chiamato Leitz Phone 1. Lo smartphone debutterà in Giappone con un design accattivante, un gigantesco sensore da un pollice e un prezzo altrettanto esclusivo.
Caratteristiche
Il nuovo Leitz Phone 1 si basa sullo Sharp Aquos R6. Lo scopo è quello di partire da una base solida, fornendo però un’esperienza utente più personalizzata e in linea con lo spirito della società tedesca. Frontalmente troviamo uno schermo IGZO OLED da 6,6 pollici, in grado di raggiungere una frequenza di aggiornamento pari a 240 Hz. Il sistema operativo sarà Android 11 e potrà contare sul processore Qualcomm Snapdragon 888, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Sempre nel display è integrato un lettore d’impronte ultrasonico in grado di rilevare contemporaneamente due dita per permettere un grado di sicurezza maggiore. Con una batteria da 500mAh ricaricabile velocemente, il prezzo di vendita gira attorno ai 1400 euro e sarà in vendita a partire da luglio 2021.
Design e fotocamera
L’estetica del nuovo modello Leitz Phone 1 riprende lo stesso feeling delle macchine fotografiche del brand. Con il contrasto tra bordo metallico e una rifinitura nera opaca, l’iconico logo su sfondo rosso sul retro, vicino al compartimento fotografico. Tra i punti di forza di Leitz Phone 1 c’è ovviamente il comparto fotografico. Sul retro troverà spazio un unico sensore da 20 megapixel, della dimensione di 1’’, che lo rende il più grande mai visto su smartphone. La massima apertura focale dell’obiettivo ultragrandangolare è di f/1.9. Vista l’importanza del sensore, sarà possibile proteggerlo con un copriobiettivo circolare magnetico già in dotazione, simile a quello delle lenti Leica. Mentre sul fronte trova spazio una selfie camera da 12,6 megapixel. L’interfaccia dell’applicazione per scattare foto riprende in design e suoni la stessa esperienza delle fotocamere Leica, godendo anche di algoritmi e soluzioni proprietarie.