Seguici

Image Alt

Swide Digital

Microsoft Copilot è arrivato in Italia, ecco come le aziende lo stanno usando

Il 23 novembre 2023, Microsoft Italia ha annunciato la disponibilità generale in Italia di Microsoft 365 Copilot, il copilota basato sull’AI generativa in grado di amplificare il lavoro delle persone e delle aziende, capace di liberare tempo da attività di routine, aumentare la creatività e dare spazio a nuovi scenari di crescita, innovazione e ingegno umano.

Come funziona?

Copilot combina la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni con i dati aziendali e le app di Microsoft 365, per trasformare il mondo professionale grazie all’AI.

Da una parte Copilot lavora al fianco delle persone grazie all’integrazione nelle app Microsoft 365 che vengono utilizzate ogni giorno – Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams– per liberare la creatività, aumentare la produttività e migliorare le competenze. Dall’altra parte è stato integrato all’interno di un’esperienza completamente nuova, Microsoft 365 Chat, che funziona unendo LLM, le app di Microsoft 365 e i dati – dal calendario, alle e-mail, le chat, i documenti, le riunioni e i contatti – per eseguire operazioni che prima le persone non erano in grado di fare.

Microsoft 365 Copilot è a tutti gli effetti un assistente che ci supporterà in molti modi: possiamo chiedergli di generare una bozza di un documento su Word, sintetizzare un testo, tradurlo, di adeguare il tono; si potrà formattare i documenti, creare automaticamente delle tabelle in Excel. In PowerPoint potremo chiedere a Copilot di preparare la struttura di una presentazione, di allineare automaticamente le immagini di una o più slide; potremo anche chiedere di generare le immagini di accompagnamento delle nostre slide. Sarà poi possibile di gestire le e-mail, per esempio chiedendo all’assistente di riassumere un lungo thread di risposte, o di ricercare una specifica mail indicandole l’argomento. In Teams, sarà in grado di tener traccia di chat e riunioni, fornendoci resoconti automatici di quanto avvenuto in queste occasioni.

Ai Generativa

Vincenzo Esposito, Amministratore, Delegato di Microsoft Italia, afferma: “L’AI Generativa può generare opportunità e benefici senza precedenti e siamo convinti che potrà contribuire sensibilmente a migliorare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, aiutandoci a raggiungere obiettivi finora impensabili. Come Microsoft, siamo al fianco delle organizzazioni per guidarle in questa rivoluzione tecnologica e aiutarle ad abbracciare il cambiamento. Stiamo già lavorando, in collaborazione con il nostro ecosistema di partner sul territorio, con numerose aziende in Italia, affiancandole nell’identificazione di scenari strategici di innovazione supportandole nella loro implementazione in modo rapido e garantendo la formazione affinché possano avere le competenze necessarie per un uso efficace, sicuro e responsabile dell’AI generativa”.

L’AI generativa sta trasformando il panorama competitivo globale, accelerando il cambiamento tecnologico e aprendo a nuovi scenari di crescita economica e sviluppo sociale. I vantaggi dell’AI generativa sono trasversali a tutti i settori: attualmente, il settore finanziario, manifatturiero e sanitario sono i mercati più maturi nell’ambito dell’uso di AI generativa.

Costruzione di AI sicure a beneficio dell’intera società  

Microsoft consolida il proprio impegno nel promuovere uno sviluppo sicuro e trasparente e un’adozione responsabile dell’AI generativa, a beneficio della società intera.

Microsoft ha rafforzato le misure per costruire sistemi di AI sicuri e aiutare le organizzazioni pubbliche e private a orientarsi in questi scenari complessi, contribuendo al contempo al dialogo tra tutti gli attori sulla definizione di politiche e pratiche efficaci per governare le tecnologie avanzate di AI e la loro diffusione. Microsoft lavora infatti per mappare, misurare e gestire i rischi e applica una governance a più livelli che prevede controlli solidi su processi e risultati in materia di AI.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.