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Moto Guzzi V7 2021: è rivoluzione, cambiano motore ed estetica

La nuova Moto Guzzi V7 cambia anche nel design tecnico ed estetico. Lo scarico è stato maggiorato e la coppia di ammortizzatori posteriori Kayaba è più robusta

Moto Guzzi V7 e il nuovo design


La best seller guadagna cubatura con il bicilindrico della V85TT (la potenza ora è di 65 cavalli). Un salto importante che va oltre le prestazioni e che dà alla “piccola” di casa ambizioni tutte nuove. Per ora sono due le versioni: Stone e Special.
Ridisegnati i fianchetti e il parafango posteriore, mentre la sella a doppia altezza è ora più comoda. Sulla V7 Stone ci sono i fari full LED e con luce diurna, mentre la V7 Special mantiene l’elegante strumentazione analogica a doppio quadrante e i cerchi a raggi.

Quando sarà disponibile

La nuova Moto Guzzi V7 arriverà a febbraio 2021, i prezzi non sono ancora stati ufficializzati. La V7 Stone è disponibile in tre colorazioni satinate: Nero Ruvido, Azzurro Ghiaccio e Arancione Rame. Due invece le varianti cromatiche della V7 Special: Blu Formale e Grigio Casual.
Nel 2007 al cospetto del primo remake della V7 (la cosiddetta V7 I), una consistente fetta di appassionati commentò : “Bella, ma la V7 originale era più potente”. Le V7 del nuovo corso hanno incontrato un generale gradimento, anche da parte del pubblico giovane, nel contesto di un mercato moto che ha cambiato i propri connotati e che ha premiato i modelli retrò, facili da guidare e non troppo costosi. 

Nuove dimensioni

Era però già chiaro da un paio d’anni, che il nuovo motore 850 cc avrebbe equipaggiato anche un modello prettamente stradale. Nell’anno che dal punto di vista motociclistico è orfano di Eicma, Moto Guzzi sceglie il web, per svelare la sua nuova V7.
La potenza massima del bicilindrico a V trasversale cresce del 25%, ossia di 13 Cv, passando così da 52 a 65 Cv (a 6800 giri). Ben 13 sono anche i Nm in più: si passa infatti da 60 a 73, con più dell’80% della coppia disponibile già a 3.000 giri. 

L’aumento della cubatura da un superiore impatto estetico della meccanica: per esempio, gli scarichi sono più grossi e cambiano layout, la coppia di ammortizzatori Kayaba è più robusta e la gomma posteriore passa a 150/70. Nuovi anche i fianchetti, mentre si accorcia il parafango posteriore.
Insomma, la V7 mette in mostra muscoli finalmente tonici e prestanti.

di Arianna Granziero 

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