Nissan Qashqai, la nuova auto tecnologica
Il nuovo Nissan Qashqai alza il livello tecnologico della categoria con nuove motorizzazioni, ADAS e infotainment di ultima generazione.
Come è fatto
Nissan Qashqai è arrivato alla terza generazione. Il modello è cambiato in tutto, sia dal punto di vista meccanico che da quello elettronico, pur mantenendo la continuità con la sua storia precedente. Dal punto di vista meccanico l’auto è costruita sulla nuova piattaforma CMF-C, molto più robusta e sicura della precedente generazione. Lo stile è caratterizzato da linee della carrozzeria più affilate e nette, che rendono l’auto ancora più muscolosa.
La tecnologia
Se fuori si fa apprezzare per le forme, dentro Nissan Qashqai si fa apprezzare per la tanta tecnologia presente. A partire dal nuovo display da 9 pollici che permette al guidatore di accedere al navigatore, al sistema di intrattenimento e alle impostazioni principali. Il secondo display TFT multifunzione da 12,3 pollici, comandato direttamente dai tasti sul volante, può essere configurato sia per la navigazione che per l’intrattenimento e può mostrare gli aggiornamenti sul traffico o le informazioni sull’auto. Un terzo display da 10,8 pollici, di tipo HUD, proietta sul parabrezza informazioni sulla navigazione, sul traffico o sui sistemi di assistenza alla guida. Il sistema NissanConnect è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay, con Amazon Alexa e con Google Assistant e, tramite l’app per smartphone è possibile gestire a distanza vari comandi tra i quali clacson, le luci, l’apertura e la chiusura delle porte. Ancora più evoluta la tecnologia finalizzata alla sicurezza di guida, che include il sistema di Intelligent Cruise Control.
Motori e gamma
Nissan Qashqai offre un sistema ibrido leggero a 12 V che abbina ad un motore turbo benzina principale un secondo motore elettrico che permette di abbassare le emissioni di CO2 e i consumi pur mantenendo alta la potenza. In futuro si aggiungerà una versione ibrida e-POWER. Tutta questa tecnologia è già in vendita con la Premiere Edition esclusiva versione a edizione limitata con una ricca dotazione tecnologica e di ADAS, pre-ordinabile direttamente sul sito Nissan.