Quali strumenti si possono utilizzare per rilevare contenuti generati dall’AI?
L’intelligenza artificiale si sta diffondendo sempre più rapidamente grazie ai continui progressi della tecnologia; dunque, garantire l’originalità e prevenire il plagio è diventato sempre più importante.
I rilevatori di contenuti basati sull’intelligenza artificiale possono aiutare a identificare i contenuti duplicati, misurare l’unicità del testo e persino migliorare la qualità complessiva del lavoro scritto.
Con un numero crescente di strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT, i rilevatori di contenuti dell’AI saranno sempre più fondamentali.
GPTZero e altri strumenti di rilevazione dell’AI
GPTZero è descritto come supporto per rilevare un testo generato dall’intelligenza artificiale. Lo strumento controlla la discontinuità di un testo per verificare se è generato artificialmente o realizzato da un essere umano. La piattaforma è semplice e intuitiva, infatti, è sufficiente accedere al sito e inserire il testo da controllare.
Tra gli altri strumenti rilevazione dell’AI troviamo per esempio: “Copy-leaks”, si tratta di uno sistema di rilevamento del plagio che aiuta gli utenti a garantire l’originalità dei propri contenuti. Con una funzione molto simile troviamo anche “Rilevatore AI Pro” che analizza ogni giorno gli ultimi risultati di ChatGPT al fine di aggiornare costantemente il loro algoritmo di riconoscimento.
Google dice basta ai deepfake
Google aggiunge uno strumento per combattere i deepfake, ovvero le immagini e i video ingannevoli generati dall’intelligenza artificiale: si tratta di un aggiornamento della funzione “informazioni su questa immagine”, che fornisce agli utenti dati utili per verificare l’autenticità di qualunque foto presente sulla rete.
Attualmente Google ha deciso di aggiungere questa funzione anche al suo motore di ricerca, in modo da combattere la diffusione dei contenuti fake e preservare la sicurezza degli utenti. Ora, è infatti possibile conoscere tutti i dettagli specifici delle immagini che compaiono sui risultati di ricerca semplicemente cliccando sui tre punti che compaiono nell’angolo in alto a destra di ogni singola foto.
Garantire l’autenticità
L’identificazione dei contenuti generati dall’AI è ora necessaria per garantire la qualità e l’autenticità delle informazioni che vengono lette tutti i giorni dagli utenti.
I rilevatori di contenuti dell’AI stanno diventando strumenti sempre più indispensabili per scrittori, educatori e editori che cercano di garantire l’originalità e la qualità dei loro contenuti. Questi strumenti, attraverso algoritmi avanzati e database estesi, possono identificare in modo rapido e preciso i contenuti duplicati, fornire informazioni utili e persino offrire suggerimenti per l’ottimizzazione dei contenuti.