Salvatore Ferragamo unisce le forze con Microsoft
Salvatore Ferragamo accelera sull’high tech. La casa di moda italiana unisce le forze con Microsoft e il partner tecnologico Hevolus.
Salvatore Ferragamo e la customer experience
Arricchire la customer experience, rendendola più interattiva e personalizzata sono questi parte degli obiettivi di Ferragamo. Grazie alle tecnologie di Cloud Computing e Mixed Reality di Microsoft il brand offrirà ai propri clienti un innovativo servizio. La personalizzazione della collezione di calzature maschili Tramezza. Con un’applicazione dedicata e basata sul cloud di Azure, i clienti potranno visualizzare il gemello digitale delle calzature. Avranno la possibilità di personalizzare i materiali, i colori, i dettagli e le finiture, dando vita alla propria Tramezza Made-to-Order.
«Il percorso di digital transformation sta già offrendo benefici in diversi ambiti: dall’ottimizzazione del customer journey a una migliore gestione degli spazi negli store fisici. Dalla semplificazione delle modalità di acquisto a un miglior servizio di assistenza.» ha commentato Micaela le Divelec Lemmi, Ceo di Salvatore Ferragamo.
«Non vediamo l’ora di presentare il nuovo servizio ai nostri clienti che incontreremo nei prossimi mesi tramite esclusivi eventi nei punti vendita di 20 paesi. Da Milano a Londra e Parigi, da Tokyo a Hong Kong, fino a Città del Messico e San Paolo», ha continuato le Divelec Lemmi.
Cosa permette di fare il servizio
Il servizio permette di scegliere tra quattro modelli di Tramezza (Baron, Barclay, Brighton, Ronald), cinque materiali, dalla pelle scamosciata, alla pelle di coccodrillo, alla lucertola e nove colori. Personalizzare la suola, scegliendo il colore e scegliendo la fibbia. La piattaforma consente inoltre di avviare sessioni di interazione con un client advisor. Il quale potrà entrare nella stanza virtuale dell’utente indossando il computer olografico HoloLens 2 di Microsoft per supportarlo durante la scelta del modello.
«La trasformazione che sta interessando l’industria retail vede la tecnologia giocare un ruolo importante per aiutare le aziende a ripartire con un approccio olistico. Il progetto per Salvatore Ferragamo è motivo di grande orgoglio e vanto per Hevolus. I gemelli digitali 3D della Tramezza, l’assistenza remota in tempo reale, la visualizzazione in realtà aumentata sono novità assolute per il brand e la clientela.» Antonella La Notte, CEO di Hevolus Innovation.
Hevolus Innovation
Hevolus Innovation è specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi per una customer experience phygital. Partner internazionale di Microsoft per la Mixed Reality, vincitrice del Premio Innovazione SMAU 2019, vincitrice del Retail Week Awards 2020 nella categoria Game Changer.
Microsoft Microsoft
Abilita le organizzazioni a realizzare i loro progetti di trasformazione digitale con nuovi scenari di innovazione, come Cloud Computing e Intelligenza Artificiale. La missione dell’azienda è sostenere persone ed organizzazioni in tutto il mondo ad ottenere di più, grazie alla tecnologia e al digitale. Maggiori informazioni su Microsoft sono disponibili al sito.
di Arianna Granziero