Telecamere Smart proteggeranno l’arte e la sicurezza dei turisti
Acea e Huawei hanno firmato un contratto con il Ministero dei Beni Culturali. Tecnologia e arte fuse insieme per la sicurezza di cose e persone. Si tratta di mettere delle telecamere smart al Colosseo. Un progetto pilota che vedrà un fortissimo investimento e l’obiettivo di incrementare il turismo sicuro. Dando garanzie ai turisti, infatti, si punterà ad aumentare l’afflusso di visitatori al Colosseo che è una delle principali entrate italiane nel settore turistico.
Telecamere Smart al Colosseo
L’accordo preso tra Acea, Huawei e il Ministero dei Beni Culturali, consiste nell’installazione di centinaia di telecamere smart all’interno di diverse aree del Colosseo. Per adesso l’esperimento verrà fatto nelle zone archeologiche più dissestate e frequentate. Motivo di questa scelta?
- beccare in flagranza di reato eventuali vandali, che potrebbero distruggere il patrimonio archeologico e artistico del Colosseo, di valore inestimabile, che rappresenta una grossa fetta degli introiti annui nel settore turistico italiano;
- proteggere l’incolumità dei visitatori;
- offrire più sicurezza da tutti i punti di vista.
Il progetto partirà
E’ ufficiale, il progetto delle telecamere smart al Colosseo di Roma partirà. A breve si inzieranno a installare le telecamere, che saranno dispositivi di ultima generazione e ad altissime prestazioni. La collaborazione tra tecnici ed esperti d’arte sarà fondamentale, perché installare delle telecamere tra le delicatissime macerie del Colosseo non sarà un’operazione semplice né tantomeno priva di rischi.
Si lavorerà in team
Il progetto verrà messo a punto da un team di professionisti:
- ingegneri;
- tecnici informatici;
- restauratori;
- archeologici.
Insieme struttureranno il progetto pilota, decidendo quali sono i punti cardine a livello sia strategico che pratico per poter posizionare i dispositivi di sicurezza. Bisognerà fare attenzione non solo a coprire le aree più a rischio, per ottenere risultati in termini di miglioria dell’esperienza turistica ma anche a installare le telecamere smart in modo da non creare danno alle preziose macerie.
Cosa ne pensi delle telecamere installate nei siti archeologici ad alto afflusso turistico? La trovi una buona idea? Dicci la tua con un commento e condividi il post!