Facebook blocca gli account?
Ultimamente, la storia dell’algoritmo di Facebook che fa strane cose e mette in difficoltà gli utenti a diversi livelli sta creando non poco panico tra i social-addicted. Dove sta la verità? Ve la raccontiamo noi di Swide, per esperienza diretta!
Facebook blocca gli account?
Gira voce che Facebook stia bloccando e disattivando account senza motivo apparente. E’ vera questa cosa o è l’ennesima bufala da social? Purtroppo dobbiamo testimoniare che è vero. Pare che il nuovo algoritmo anti-spam, anti-fake news e anti-terrorismo sia sfuggito di mano ai tecnici del social net più famoso e utilizzato del mondo. Lo scopo di questa nuova programmazione era nobile ma il risultato sta creando non pochi problemi agli utenti. Privati, ma soprattutto chi usa il social per lavoro e libera professione. Fortunatamente il problema è risolvibile e vi spieghiamo come!
Facebook mi chiede una foto!
Hai aperto un nuovo account, magari perché vuoi separare quello privato da quello professionale? Inaugurato una pagina pubblicitaria? Fatto partire una campagna di promozione? Perfetto! Ottima strategia. Adesso però aspettati di vedere comparire, improvvisamente, una schermata di blocco con tanto di lucchetto sul tuo account. Il messaggio automatico ti chiederà di inviare una foto. Tutto regolare, non allarmarti. E’ semplicemente il nuovo metodo di controllo di Facebook. Cosa fare? Purtroppo non puoi fare altro che inviare una foto del tuo viso, in formato jpeg e attendere. Se la foto non risulta presa da google ma originale ti verrà sbloccato l’account nel giro di 24-48 ore.
Facebook mi chiede i documenti!
Anche in questo caso tutto regolare. Se dopo aver inviato la foto, per qualunque motivo, Facebook avesse ancora dubbi sulla tua identità, ti avviserà che l’account è stato disattivato dopo l’invio dell’immagine. Niente paura. Vai a questo link e segui le istruzioni. Ti verrà chiesto di inviare i tuoi documenti in formato jpeg. Se risulteranno conformi e quindi:
- il nome corrisponde;
- il documento è in corso di validità;
il tuo account ti sarà restituito a breve. E in tutto questo la privacy? Facebook dichiara che foto e documenti saranno immediatamente cancellati da qualsiasi archivio e database non appena controllati.
Facebook sta disabilitando diversi profili senza motivo apparente e per riattivarli chiede foto e documenti. E’ successo anche a te? Hai esperienze in merito? Raccontaci la tua storia!