Pausa nello sviluppo dell’AI: lettera e chiusura di ChatGPT
L’intelligenza artificiale crea molte preoccupazioni e la sua crescita sembra essere più veloce delle norme che dovrebbero regolarla. Cos’è successo nell’ultima settimana? 1800 firme nella lettera per sospenderne lo sviluppo e la chiusura di ChatGPT in Italia.
La lettera firmata da Elon Musk
Mercoledì 29 marzo l’istituto no-profit Future of Life Institute ha pubblicato una lettera aperta nella quale si chiedeva di “sospendere per 6 mesi l’addestramento di sistemi di IA più potenti di GPT-4”.
Più di 1.800 persone hanno firmato la lettera, tra cui Elon Musk, Steve Wozniak e molti ricercatori. Chiunque però può firmare questa petizione aggiungendo il proprio nome alla lista.
Nella lettera vengono chieste alcune garanzie di carattere normativo e sociale: lo sviluppo di una governance per stabilire regole precise e stringenti, la possibilità di riconoscere il sintetico dal reale, finanziamenti per la ricerca e per sanare eventuali problemi causati dall’IA e soprattutto nuove istituzioni per far fronte ai cambiamenti sociali.
Riguardo alla lettera ci sono ovviamente pareri contrastanti, ma il primo risultato di questa sfiducia lo si vede in Italia.
OpenAi blocca ChatGPT in Italia
OpenAI non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sulla lettera, ma è consapevole che sia necessaria una regolamentazione sull’AI.
Cos’è successo in Italia poche ore dopo la lettera? Il Garante della privacy italiano ha imposto un blocco temporaneo del trattamento dei dati personali degli utenti, contestando a OpenAI l’uso senza consenso dei dati per addestrare il suo algoritmo. Un altro motivo di polemica è stata la mancanza di un filtro per l’età degli utenti, anche se il servizio è rivolto ai maggiori di 13 anni.
Il 31 marzo la società statunitense ha disabilitato l’accesso di ChatGPT in Italia, ma ora ha 20 giorni per comunicare le misure intraprese in attuazione di quanto richiesto dal Garante, pena una sanzione fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato globale annuo.