Seguici

Image Alt

Swide Digital

Il Natale si arrende all’intelligenza artificiale

È stata creata un’app, Norad Tracks Santa Claus, che consente ai bambini di tutto il mondo l’opportunità di seguire il viaggio di Babbo Natale mentre consegna i doni in compagnia delle sue renne e persino porre delle domande durante la giornata del 24 dicembre.

Questa applicazione è nata dalla collaborazione tra il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America e il gestore telefonico statunitense Verizon.

North American Aerospace Defense Command

Il nome NORAD è l’acronimo di North American Aerospace Defense Command; è una joint venture tra gli Stati Uniti e il Canada, nata con lo scopo di difendere lo spazio aereo nordamericano. È noto soprattutto per il suo ruolo nella sorveglianza e nella difesa aerea, ma ha guadagnato anche fama per un’adorabile tradizione legata a Babbo Natale.

La missione di scorta e supporto a Babbo Natale iniziò per caso nel 1955 quando un bambino, che cercava di contattare Babbo Natale, compose un numero di telefono, scritto male, da un annuncio di un grande magazzino sul giornale locale. Invece di chiamare Babbo Natale, il bambino chiamò l’allora Centro Operativo del Comando della Difesa aerea continentale di Colorado Springs, in Colorado.

Il colonnello dell’aeronautica Harry Shoup, che era il comandante in servizio quella notte, rispose personalmente alla telefonata. Rendendosi subito conto che era stato commesso un errore,  non volle deludere il bambino, e gli rispose che stava parlando proprio con Babbo Natale. Dopo altre chiamate in arrivo, Shoup decise di assegnare uno degli ufficiali di servizio per rispondere alle numerose telefonate. Nacque così questa tradizione che, ufficialmente dal 1958 ovvero da quando fu costituito il NORAD, continua ancora oggi. Da allora, ogni anno, il 24 dicembre, il Comando segnala diligentemente a milioni di bambini e famiglie in tutto il mondo la posizione di Babbo Natale rassicurandoli sul profilo di volo del grande vecchio.

Segui la rotta di Babbo Natale!

L’app, disponibile per iOS e Android, permetterà quindi di conoscere alcune curiosità su Santa Claus e le tradizioni natalizie, come la missione di Norad e le modalità impiegate per «tracciare» la posizione della slitta. Per coloro che non vorranno scaricare l’applicazione, invece, c’è il sito ufficiale che è ora disponibile anche in lingua italiana.

Da quest’anno vi è un’interessante novità: la rotta di Babbo Natale si può seguire con Google Earth grazie alla partnership stipulata tra NORAD e il colosso statunitense. L’idea, nata dal successo ottenuto lo scorso anno con la caccia al tesoro natalizia in Google Earth, si chiama Norad Track Santa.

Sul sito, è attivo dal 1° di questo mese un sistema di tracking che a partire dalle ore 2:00 del 24 dicembre consentirà di seguire tutti gli spostamenti di Babbo Natale dal vivo mentre compie il suo storico e velocissimo viaggio attorno al mondo, fotografato e ripreso dalle telecamere della NORAD .

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.