Il Santuario Pelagos ora è nel Metaverso
Durante la prestigiosa Monaco Ocean Week, DWorld e il Pelagos Agreement hanno lanciato un segnale di speranza per il futuro del nostro pianeta, annunciando una collaborazione innovativa nel campo della conservazione marina e dell’educazione.
Esse affermano: “Questa iniziativa pionieristica mira a creare un’esperienza educativa immersiva all’interno del Metaverso monegasco, progettato per educare e ispirare persone di tutte le età, in particolare le giovani generazioni, sull’importanza della conservazione dei mammiferi marini. Attraverso tecnologie innovative e narrazioni interattive, i partecipanti intraprenderanno un viaggio virtuale, tra Nizza, Monaco e Genova, per esplorare la diversificata vita marina che prospera all’interno del Santuario Pelagos e per empatizzare con le loro sfide quotidiane”.
L’importanza di sfruttare ambienti virtuali
La CEO di DWorld, Manila Di Giovanni, ha sottolineato l’importanza di sfruttare gli ambienti virtuali a scopi educativi: “Il Metaverso di Monaco offre un’opportunità unica di superare i confini geografici, creare nuove opportunità collaborative tra entità monegasche locali e coinvolgere il pubblico in modi significativi. Attraverso questa collaborazione, aspiriamo ad accendere un senso di responsabilità per i nostri oceani e ispirare le future generazioni a diventare sostenitori della conservazione marina”.
Nato nel 2002, il santuario Pelagos rappresenta un barlume di speranza per la salvaguardia dei mammiferi marini che solcano le acque del mediterraneo. Sebbene criticato da alcuni per la sua governace imperfetta, rimane l’unica area transfrontaliera internazionale dedicata alla protezione dei mammiferi marini nel Mar Mediterraneo.
Si tratta di una superficie marina a nord del Mar Tirreno di 87.500 kmq a forma di quadrilatero, che si estende attorno alle isole dell’Arcipelago Toscano, ed è delimitata dalla Provenza, da Punta Falcone in Sardegna nordoccidentale, da Capo Ferro in Sardegna nordorientale e da Fosso Chiarone in Toscana. Le correnti e i rilievi sottomarini del Santuario sono all’origine di fenomeni di risalita di acque fredde ricche di nutrienti che costituiscono la base della catena alimentare e favoriscono in tal modo la presenza dei cetacei nel Santuario.
La sua mission è ambiziosa: migliorare la salute del mare, valutare l’impatto umano sulle specie dei mammiferi marini e i loro habitat, e gestirlo in modo responsabile.
Un’iniziativa rivoluzionaria per la salvaguardia dei mammiferi marini
La Monaco Ocean Week diventa la culla di un’iniziativa rivoluzionaria, un tuffo nel Metaverso per la salvaguardia dei mammiferi marini.
Il sito web del Pelagos Agreement si arricchirà di contenuti educativi, immersivi e interattivi, aprendo così le porte a un’esperienza di apprendimento senza precedenti.
Per il Pelagos Agreement, l’integrazione del Santuario Pelagos nel Metaverso monegasco rappresenta un passo audace verso lo sfruttamento del potere della tecnologia per promuovere l’alfabetizzazione ambientale e favorire una connessione più profonda con il mondo naturale. Mentre il pianeta affronta sfide ambientali urgenti, iniziative come queste sottolineano l’importanza dell’azione collettiva e dell’innovazione nella salvaguardia della preziosa fauna selvatica e delle risorse del nostro pianeta.