App-licati! Sta per ricominciare la scuola! Non perdere neanche un app-untamento!
Che tu sia uno studente o abbia dei bambini che da domani torneranno sui banchi di scuola, sai quanto sia complicato gestire oggigiorno la propria vita. Tra corsi, impegni pomeridiani, riunioni e assemblee, dimenticare un appuntamento importante è un attimo. Come si risolve? Con le app agenda per smartphone. E’ sicuro, infatti, che il telefono non lo dimentica mai nessuno e lo si guarda infinite volte al giorno.
Le migliori App per studenti
Studi e hai uno smartphone Android o un i-phone? Perfetto, usali per organizzare le tue giornate al minuto. Esistono almeno due app agenda che aiutano gli studenti a pianificare le loro giornate e sono entrambe molto utili e funzionali. La prima è Andy.do. Contiene:
- un calendario, anche con la possibilità di notifica ad orario prestabilito per avvisarti di quali impegni imminenti stai per affrontare;
- la possibilità di sincronizzare tutto in cloud, così che tu possa consultare la tua agenda virtuale anche da pc ed eventualmente aggiornarla;
- la sezione per note, appunti, anche sincronizzabile con il calendario stesso, in modo da non poterti dimenticare proprio di nulla.
La seconda opzione di app agenda è data da Timetable. Questa app è più specifica per gli universitari ma è adattabile perfettamente anche ai liberi professionisti. Dà la possibilità di segnare orari e impegni. Una vera e propria versione digitale della classica agenda di carta. Semplice, intuitiva, immediata sia da consultare che da organizzare e aggiornare. Un occhio allo smartphone e sai immediatamente cosa devi fare e cos’hai in programma nelle prossime ore.
L’app per smartphone che aiuta le mamme
Se invece sei una mamma e, da domani, inizierà l’incubo della sincronizzazione tra scuola e attività pomeridiane dei tuoi figli, non preoccuparti. La tecnologia aiuta anche te. Prova a scaricare sul tuo dispositivo iOS, Android o Blackberry l’applicazione Toodledo. E’ molto semplice e può essere usata senza alcun problema anche da chi non ha grande dimestichezza con le app del cellulare. Su Toodledo puoi segnare, giorno per giorno, tutti gli orari dei tuoi bambini e i loro relativi impegni, con tanto di note o appunti. Inoltre, puoi condividere l’app agenda con altre persone. Perfetto se devi coordinarti con il papà o se i tuoi ragazzi sono già in possesso di un cellulare e avete bisogno di sincronizzarvi tra voi. Non solo. Gli impegni collettivi, come ad esempio le assemblee di classe, i cambi di orario improvvisi, le uscite anticipate o i colloqui con gli insegnanti, possono essere condivisi anche con i gruppi di WhatsApp o Facebook. In questo modo potrai coinvolgere con un solo click l’intero gruppo delle mamme della classe, per esempio.
Tu come organizzi la tua giornata? Hai delle “app semplifica vita” da suggerirci? Conosci delle altre app agenda virtuale particolarmente fruibili e interessanti? Faccelo sapere nei commenti o condividi con noi la tua esperienza: le agende virtuali che ti abbiamo suggerito le hai provate? Ti sono state utili?