Apple Watch ora ti fa anche l’elettrocardiogramma! Novità in arrivo!
Un nuovo aggiornamento, disponibile per adesso solo in USA ma presto anche da noi, renderà l’Apple Watch ancora più innovativo e ricco di funzioni interessanti. Qual è la prossima novità? La possibilità di effettuare un vero e proprio elettrocardiogramma, non sicuramente preciso come quello fatto da un cardiologo ma molto simile.
Apple Watch Series 4
Tutti sappiamo cosa sia l’Apple Watch ma, se per caso ci fosse ancora qualcuno che non conosce questo gioiello tecnologico, lo spieghiamo. Si tratta di un orologio multifunzione, che serve a monitorare prevalentemente la dieta, l’attività fisica e i miglioramenti personali in termini di forma fisica e performance sportiva. Naturalmente non si tratta solo di questo. Apple Watch ha tantissime funzioni come il navigatore, la tracciabilità dei percorsi, la possibilità di archiviare dati e confrontarli con i nuovi ottenuti e molte altre.
Nuovo aggiornamento Apple Watch Series 4
In USA sarà a giorni disponibile un nuovissimo aggiornamento che permetterà all’Apple Watch di eseguire un vero e proprio elettrocardiogramma. Avvalersene è facilissimo. Basta appoggiare il dito sulla corona per 30 secondi e il dispositivo sarà in grado di fornire informazioni così dettagliate sul funzionamento del cuore da poter quasi essere paragonato a un ECG professionale. Infatti, in 30 secondi si ottiene:
- numero dei battiti al minuto;
- valori pressori;
- andamento del ritmo sinusale.
Naturalmente, un vero e proprio ECG è in grado di fornire altri dati, ad esempio la lunghezza di ogni gittata cardiaca e il rapporto tra il numero di queste e la loro potenza. Tuttavia, l’ECG di Apple Watch può essere paragonato a quello di emergenza che si fa in pronto soccorso. Un ritmo sinusale normale, infatti, esclude anche in cardiologia la necessità di ulteriori approfondimenti a carico del muscolo cardiaco.
Cosa si evince dall’ECG di Apple Watch?
Come usare questo nuovo strumento, presto disponibile anche in Italia, in maniera intelligente? Semplice. Quando si effettua un ECG con Apple Watch e questi conferma un ritmo cardiaco normale si può stare tranquilli. Il malessere avvertito non dipende dal cuore. Se invece l’app notifica anche una minima variazione al di fuori dal range di normalità è necessario rivolgersi al medico.
Sei un amante dell’Apple Watch? Ce l’hai? Lo usi? Che ne pensi di questa nuova funzionalità che renderà ancora più completo il monitoraggio della forma fisica dell’utente? Dicci la tua!