Seguici

Image Alt

Swide Digital

Cosa verrà dopo lo smartphone?

La startup Humane ha presentato Ai Pin, il primo dispositivo che dà forma all’intelligenza artificiale e vuole liberare il mondo dalla dipendenza dagli iPhone.

Ai Pin, che cos’è?

Ai Pin è un dispositivo quadrato che si appende come una spilla e sfrutta l’intelligenza artificiale. Può essere controllato parlando ad alta voce, toccando un touch pad o proiettando un display laser sul palmo della mano. L’assistente virtuale può inviare un messaggio di testo, riprodurre una canzone, scattare una foto, fare una chiamata o tradurre una conversazione in tempo reale in un’altra lingua.

L’obiettivo di Ai Pin è liberare il mondo dalla dipendenza dagli smartphone, vuole diventare l’evoluzione naturale degli iPhone.

Come funziona Ai Pin?

Il nome Ai Pin  suggerisce già di che cosa si tratta: Ai sta per “intelligenza artificiale” e pin in inglese significa spilla. È un oggetto grande più o meno quanto una scatola di fiammiferi ed è formato da due elementi magnetici: il primo va inserito sotto l’abito e ha una batteria che ne ricarica una più piccola nel secondo, che rimane invece in bella vista sopra al vestito. Lo si attiva toccandolo e i comandi possono essere impartiti a voce, con un tocco delle dita oppure con alcuni movimenti della mano, sul cui palmo Ai Pin proietta un’interfaccia molto semplificata.

Il dispositivo ha una fotocamera che, attraverso con gesti e comandi vocali, può scattare fotografie o brevi video; una luce nella parte superiore della spilla si accende per segnalare la registrazione in corso.

L’innovazione che ha attirato più attenzioni è la presenza del mini-proiettore che permette di vedere alcune informazioni direttamente sul palmo della propria mano. L’effetto è ottenuto con un laser che produce una luce azzurra e con una potenza paragonabile a quella degli scanner per leggere i codici a barre, come quelli delle casse ai supermercati. Per attivarlo si apre il palmo della mano a una certa distanza da Ai Pin, che in risposta proietta sulla pelle alcune informazioni essenziali.

Cosa aspettarsi nel futuro?

Nuovi dispositivi simili a Ai Pin faranno la loro comparsa nel corso del 2024, ma secondo esperti e analisti non influiranno più di tanto sull’utilizzo degli smartphone.

Carolina Milanesi, presidente della società di analisi di mercato Creative Strategies nella Silicon Valley, ha detto: «Gli smartphone continueranno a costituire le fondamenta della nostra esperienza legata ai computer ancora per un bel pezzo, ma senza dubbio vedremo questa tecnologia evolversi in diverse direzioni, come del resto sempre accade, ma non così in fretta».

Tendiamo inoltre a pensare che una nuova tecnologia soppianti quella precedente, ma storicamente questo non è stato il caso soprattutto per molte tecnologie: la televisione non ha fatto scomparire la radio, così come i computer non hanno fatto sparire i libri. Gli smartphone stessi sono un’evoluzione di tecnologie che avevamo già a disposizione, ma hanno avuto il pregio di renderle più a portata di mano e a questo devono un successo duraturo.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.