Eventi nel Metaverso
In questi anni di progresso tecnologico, il metaverso sta rivoluzionando l’organizzazione degli eventi. Grazie alle tecnologie emergenti di realtà aumentata e virtuale, è possibile creare spazi 3D dove ospitare esperienze immersive, condivise e memorabili. Location virtuali dove i partecipanti si incontrano sotto forma di avatar, fiere dove si comprano oggetti virtuali, scenografie per gli eventi più esclusivi: gli eventi nel metaverso saranno presto realtà.
Vantaggi e funzionalità
Organizzare un evento nel metaverso significa poter usufruire di uno spazio illimitato per dar forma alle proprie idee che permettere anche a persone dall’altro lato del mondo di viverlo, visitando una fiera di settore o partecipando a un meeting aziendale, grazie al proprio avatar. Basandosi su uno spazio virtuale, il metaverso risolve i problemi che possono presentarsi nel mondo reale: numero limitato di schermi, documenti condivisi, webcam ecc.
Non ci sono limiti al numero di partecipanti: gli organizzatori di eventi non sono ostacolati dalla capacità o dal design della sede. Una location nel metaverso può essere progettata per soddisfare le più svariate esigenze, con accesso a grandi sale per gruppi di lavoro o spazi più piccoli per conferenze o presentazioni. Un altro vantaggio è la capacità di coinvolgere il pubblico: il metaverso consente agli organizzatori di essere creativi nell’approccio alla pianificazione degli eventi. La possibilità per un partecipante di creare il proprio avatar gli permette di essere chiunque voglia, il che può aiutare a definire un pubblico più inclusivo.
Eventi virtuali
Gli eventi live nel metaverso attirano sempre più l’interesse del grande pubblico; d’altronde l’entertainment è stato il primo settore a giocare con la realtà virtuale.
Tra i metaversi più gettonati per gli eventi live spicca Decentraland, scelto da celebrità come Deadmau5 e Paris Hilton. Nel 2021, infatti, la piattaforma ha organizzato un “Metaverse Festival” che ha visto esibirsi 80 artisti, tra show musicali e di gaming. Il curriculum di Roblox non è da meno: qui sono comparsi, Lizzo, David Guetta e i Twenty One Pilots. Un’altra piattaforma che vale la pena nominare a proposito di eventi live nel metaverso è Fortnite. Il mondo virtuale amato dalla Gen Z è stato il primo a immaginare una forma alternativa di concerto, con il dj Marshmello nel 2019.
La duplicazione di uno show in modalità virtuale consente alle persone di riunirsi senza barriere fisiche e geografiche e annullare i rischi connessi agli assembramenti. Eventi di interesse internazionale come il Superbowl o i Grammy potrebbero aprire le loro porte a un pubblico più esteso in modo del tutto sicuro. Durante gli eventi live nel metaverso, gli utenti talvolta possono anche cambiare posizione, salire sul palco o scendere in campo. In questo senso, il fan da spettatore diventa protagonista della performance. L’industria musicale già considera gli eventi live nel metaverso una modalità radicata. A prova di ciò, uno degli appuntamenti più attesi del settore, il Coachella, nel 2022 ha lanciato il “Coachellaverse”. Esperienze di AR, pacchetti di NFT e un raduno su Fortnite hanno permesso all’evento di dirsi ancora una volta all’avanguardia.
Grazie alla diffusione di concerti e competizioni virtuali, piattaforme come Decentraland, The Sandbox o Horizon si stanno gradualmente affermando come “the place to be”. Per il pubblico e, di conseguenza, per le aziende del mondo dello spettacolo e dello sport che vogliono stare al passo coi tempi. Gli eventi live nel metaverso sono l’occasione per offrire ai follower una forma nuova di intrattenimento, prima ancora che sappiano di averne bisogno.