Foto 3D su Facebook: un nuovo modo di condividere immagini
Ti è capitato di vedere qualche foto 3D su Facebook? In questo periodo ne girano tantissime. Sono belle, accattivanti, spesso creano effetti divertenti ed esilaranti. Qualcosa a metà tra un meme, una gift e una foto d’autore. Ti piacerebbe provare a realizzarne una? Ecco come si fa.
Le foto in 3D su Facebook
Da qualche settimana FB ha dato la possibilità ai suoi utenti di caricare foto 3D. Un’ulteriore opzione di creatività, divertimento e condivisione che il social net più famoso del mondo ha voluto mettere a disposizione dei suoi iscritti. Con questa funzionalità potrai postare foto decisamente originali, che creano effetti speciali spesso davvero divertenti e accattivanti.
Spieghiamo il concetto di 3D
In realtà, anche se si chiamano foto 3D, quelle pubblicate su FB non sono proprio tridimensionali. Piuttosto sono foto che si muovono e che permettono di vedere dettagli dell’immagine da tutte le angolazioni. L’effetto finale è, effettivamente, molto simile a quello del 3D e in ogni caso originale e stupefacente.
Come si fa?
Vuoi provare anche tu a caricare una foto in modalità 3D? Ecco come si fa:
- devi avere uno smartphone con doppia fotocamera;
- la foto deve essere in modalità ritratto;
- una volta che hai lo scatto puoi caricarla, esclusivamente da cellulare, scegliendo l’opzione 3D.
L’intelligenza artificiale di Facebook è in grado di tenere separate le due immagini catturate dalla doppia fotocamera e sovrapporle. Quando i tuoi amici scorreranno le immagini da smartphone, muovendo il telefono le andranno a “sdoppiare in sincronia” e l’effetto sarà quello di una foto che si muove e che compie un movimento che la renderà tridimensionale. Non ti sembra una bella idea per un post di auguri natalizi, visto che siamo ormai in periodo di feste?
Hai già visto le foto 3D di Facebook? Che ne pensi? Hai intenzione di provare anche tu a caricarne qualche scatto che si muove?