Huawei decisa più che mai a superare Apple: ecco le novità
Huawei ha un grandioso progetto in cantiere, al quale sta lavorando alacremente con un team di informatici e ingegneri scelti tra i migliori della Cina. Si chiama Kirin Os e sarà il nuovissimo e modernissmo, nonché innovativo, sistema operativo cinese. Questo non significa solo avere un’ulteriore tecnologia mondiale ma racchiude diversi significati anche a livello politico ed economico multinazionale.
Huawei lancia Kirin Os
Huawei è decisa e l’ha dichiarato apertamente. Vuole togliersi dalla sottomissione americana a livello di hi-tech. L’unico modo che ha per farlo, naturalmente, è diventare autonoma per quanto riguarda la produzione di software e sistemi operativi. Per questo, da mesi, sta lavorando a Kirin Os, un sistema operativo che ha intenzione di lanciare sul mercato in tempi brevissimi, visto che ormai è praticamente pronto per il collaudo su scala mondiale.
Perché questa scelta?
I vertici di Huawei hanno parlato senza peli sulla lingua. L’azienda ha tutte le intenzioni di diventare la Apple cinese e non solo. Il vero obiettivo è quello di superare l’azienda americana e imporsi nel mercato globale come miglior azienda tecnologica. Kirin Os è il sistema operativo che permetterà alla Cina di smarcarsi definitivamente dagli USA, di ripudiare Apple e Google e di iniziare a viaggiare in autonomia per quanto riguarda l’hi-tech. Tenendo conto del successo che i dispositivi Huawei stanno ottenendo, sia per prestazioni che per rapporto qualità/prezzo, non è affatto difficile che l’obiettivo possa essere raggiunto nei prossimi mesi.
Il progetto di Huawei
L’azienda cinese sta lavorando a Kirin Os da moltissimo tempo. In aprile 2018 erano fuoriuscite le prime indiscrezioni, che comunque erano state sopite e tenute a bada. Adesso invece è ufficiale. Il sistema operativo è quasi pronto e collaudato, pronto a entrate in competizione tanto con Android quanto con iOs. I dispositivi cinesi verranno presentati, a breve, già con il sistema operativo originale montato. La novità? Un’attenzione particolare alla privacy dei dati e alla protezione contro il cyberbullismo. Una mossa intelligente perché, fin’ora, né Apple né Samsung avevano mai pensato a puntare proprio su questo argomento, di grande attualità.
Hai un telefono o altro dispositivo Huawei? Sei uno di quelli che ha scelto la Cina perché ci aveva già lungo o sei un Iphone o Samsung addicted? Che ne pensi di questa mossa coraggiosa?