Il browser che crea pagine ad hoc con l’AI
Arc Search è uno speciale servizio che si potrebbe descrivere come un ibrido tra un browser per navigare sul web e un motore di ricerca con i due mondi che si legano indissolubilmente e si fondono grazie all’intelligenza artificiale.
Cos’è Arc Search?
Arc Search è la nuova app iOS sviluppata da The Browser Company. Già nota per il suo browser Arc, con questo nuovo browser potrai ottenere le tue informazioni in poco tempo.
Arc Search infatti cercherà sul web, passando anche per social network o giornali, restituendoti un ampio insieme di informazioni in pochi istanti.
Lo scopo di questa app è quella di rivoluzionare il concetto di ricerca su Internet: invece che offrire una serie di risultati con rimandi a siti esterni, Arc Search crea una pagina ad hoc con informazioni e contenuti multimediali che riassume e sintetizza tutto ciò che si deve sapere su una determinata query.
Come funziona il browser AI?
La piattaforma Arc Search costituisce una trasformazione significativa anche per il browser Arc stesso. Fino a questo momento, l’app mobile dell’azienda ha funzionato principalmente come un completamento del desktop, consentendo l’accesso alle schede aperte e fornendo poche altre funzionalità.
La funzione “Sfoglia per me” fornisce informazioni sommarie su notizie anche dell’ultima ora, oltre a potenziali link sulla pagina Wikipedia e alcune pagine di tag di siti di notizie. Queste informazioni sono seguite da una serie di dettagli riguardanti eventi o persone che si desidera monitorare, inclusi aspetti legati agli sviluppi recenti nella sfera personale e professionale.
Chi può utilizzare l’app Arch Search?
Arc Search al momento ha una diffusione limitata. L’applicazione è compatibile solo con i dispositivi supportati da sistema operativo iOS. I risultati che si otterranno saranno solo in lingua inglese. L’azienda non ha annunciato, per ora, eventuali adeguamenti dell’app per renderla compatibile con altri sistemi operativi o l’inserimento di altre lingue.
È in programma un’integrazione tra Arc Search e Arc Browser, il browser che in passato la startup ha realizzato per i dispositivi Mac e che attualmente è in fase di test per Windows.
Il futuro del browser è nell’AI
The Browser Company sta preparando il terreno per lanciare il suo sistema di sincronizzazione multipiattaforma, chiamato Arc Anywhere, così da portare alcune delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale su Arc su altre piattaforme.
Arc ha effettuato considerevoli investimenti nell’intelligenza artificiale, con alcune caratteristiche Arc Max che hanno ricevuto apprezzamenti positivi da parte degli utenti. Anche Google utilizza ora l’intelligenza artificiale per organizzare e personalizzare il browser Chrome; tuttavia, l’approccio adottato da Arc Search sembra differente e più allineato alla logica di una ricerca basata su intelligenza artificiale.
Dal punto di vista del prodotto in sé, Arc Search sembra avvicinarsi maggiormente alla concezione di come dovrebbe operare un motore di ricerca basato sull’Ai rispetto a qualsiasi altra soluzione che abbia sperimentato.