Seguici

Image Alt

Swide Digital

Il primo computer quantistico a prova di errore arriverà nel 2024

Una startup chiamata QuEra, si appresta a lanciare entro la fine del 2024 quello che diventerà il primo computer quantistico commerciale al mondo tollerante agli errori, un gigante silenzioso che promette di rivoluzionare il campo del calcolo quantistico.

Questa macchina, dotata di 256 qubit fisici e 10 qubit logici, rappresenta un salto qualitativo nell’ambito della computazione, offrendo una soluzione innovativa al problema della fragilità dei qubit, elementi fondamentali di questi dispositivi che finora hanno mostrato una tendenza all’errore notevolmente superiore rispetto ai bit tradizionali.

Il nuovo computer quantistico

L’entanglement quantistico consente ai qubit logici di memorizzare dati in più posizioni simultaneamente, riducendo così il rischio di errori durante i calcoli. Questa tecnologia sfrutta la ridondanza dei dati per minimizzare i punti di fallimento. In questo studio, è stato dimostrato il funzionamento di un computer quantistico contenente 48 qubit logici, un numero record fino ad ora mai raggiunto.

Questa capacità di mitigare gli errori rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di un computer quantistico commerciale funzionale e affidabile. Infatti, è proprio grazie a questa innovazione che è stato possibile superare le sfide tecnologiche e ingegneristiche necessarie per costruire il primo computer quantistico destinato al mercato commerciale.

La dimostrazione del funzionamento di un computer quantistico con un così elevato numero di qubit logici è un risultato straordinario.

Ma questo è solo l’inizio. QuEra ha già in programma una serie di nuovi modelli di computer quantistici, che promettono di spingere ulteriormente i confini della ricerca e dell’innovazione nel campo della computazione quantistica. Questi sviluppi futuri potrebbero aprire la strada a una nuova era di scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche, rivoluzionando settori che vanno dalla crittografia alla simulazione molecolare, dall’ottimizzazione dei processi alla progettazione di nuovi materiali.

I computer quantistici cambiano il volto della quotidianità

La diffusione dei computer quantistici rappresenta una vera rivoluzione che avrà un impatto significativo sulle nostre vite quotidiane. Osserviamo infatti numerose applicazioni:

• Pagamenti e transizioni sicure
  • Ricerca medica personalizzata
  • Miglioramento dell’esperienza online
  • Ottimizzazione dei trasporti e delle consegne
  • Analisi finanziaria e investimenti

Prospettive future nel mondo quantistico

I computer quantistici avranno un impatto su una vasta gamma di settori, dall’industria alla ricerca scientifica. La capacità di simulare sistemi complessi a livelli di dettaglio senza precedenti aprirà nuove frontiere nella ricerca scientifica e tecnologica. Ciò potrebbe portare a progressi rivoluzionari nella medicina, con nuove terapie e farmaci personalizzati, e nell’ingegneria dei materiali, con materiali più resistenti e innovativi.

Questi dispositivi più potenti non solo accelereranno la ricerca e l’innovazione in molti settori, ma potrebbero anche portare a una nuova era di automazione e intelligenza artificiale, con sistemi che possono risolvere problemi in modo più efficiente e creativo di quanto sia mai stato possibile prima.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.