Seguici

Image Alt

Swide Digital

Così la musica diventa arte digitale, grazie agli NFT

L’industria musicale è sempre stata strettamente legata ai progressi tecnologici, che hanno modellato il modo in cui la musica viene prodotta, distribuita e consumata. Oggi, l’ingresso degli NFT, Non Fungible Token che rappresentano autenticità e proprietà di un bene digitale unico, nello scenario musicale, segna l’inizio di una piccola, grande rivoluzione.

Reasoned Art

Con il progetto Monuverse la startup di Genova gira il mondo per valorizzare i beni culturali con il videomapping, fondendo immagini e suoni. Il CEO: «L’arte gioca un ruolo chiave nella rinascita della nostra società»

Reasoned Art certifica tramite tecnologia NFT e blockchain l’arte digitale e supporta la creazione e la promozione di file NFT per cantanti e artisti dell’audiovisivo. Il suo co-founder e Ceo, Giulio Bozzo, ha dato vita a questa realtà con Andrea Marec nel 2021.

Reasoned Art, con il suo modello di business, è attiva su più fronti, come spiega il Ceo: “Oggi le nostre linee di business sono due: il marketplace, dove certifichiamo le opere d’arte con gli NFT, e il progetto “Monuverse”, dedicato alla valorizzazione dei beni culturali con il videomapping attraverso una narrazione interattiva dell’arte, fatta di immagini e suoni”.

Per questo progetto, Reasoned Art lavora in un’ottica di smart city. “Abbiamo presentato un’installazione all’Arco della Pace, a Milano, che si è vestito con un’opera d’arte digitale innovativa progettata da artisti esperti di AI dello studio Ouchhh. L’evento è stato seguito in streaming da più di 5 milioni di persone a livello globale”, racconta Giulio.

Il Ceo Giulio Bozzo afferma: “Il nostro modo di vivere sta cambiando, e anche le città in cui viviamo: stanno diventando green, digitali, reattive e mettono la tecnologia al servizio dell’uomo. In questo contesto, l’arte gioca un ruolo chiave nella rinascita della nostra società: deve essere come un enzima che attiva processi innovativi, come una sorta di palestra in cui individui e comunità possono sperimentare e ricercare la propria autenticità e prospettiva globale”.

Musica e NFT, nuovi modi per comporre

Gli NFT possono essere utilizzati anche per creare musica in modo nuovo. Ad esempio, il musicista, produttore e vincitore di Grammy André Anjos ha messo a disposizione dei fan anche singole parti della sua incisione Circular. Ogni livello è ora di proprietà di una persona diversa grazie agli NFT, che possono quindi apportare modifiche individualmente creando essenzialmente un remix di gruppo sempre in evoluzione.

Inoltre, i musicisti iniziano a utilizzare anche l’Intelligenza Artificiale per sviluppare potenziali nuove idee o automatizzare attività di produzione. Potenzialmente, presto gli algoritmi di AI potrebbero riuscire a studiare melodie, strutture sonore e timbri di voce e strumenti e incrociare queste informazioni con la ricezione delle persone a ogni canzone, tramite metriche come il tempo di ascolto, se la canzone è stata “preferita” o “salvata” e qualsiasi altro aspetto correlato per la produzione di musica ad hoc per differenti target.

I vantaggi degli NFT per la musica

Ci sono tre aspetti che sono vantaggiosi per gli artisti in relazione all’utilizzo degli NFT:

  • Autenticità dell’opera d’arte: l’identità e le altre informazioni essenziali dell’opera d’arte possono essere facilmente rintracciate grazie alla verifica della blockchain. Così, ogni volta che qualcuno vuole rivendere un pezzo, è facile per gli acquirenti controllare se il pezzo è originale. Inoltre, grazie alla blockchain, si può sempre confermare chi è l’attuale proprietario.
  • Eliminazione degli intermediari: Gli NFT offrono l’opportunità agli artisti digitali di vendere direttamente al mercato.
  • Royalty: una funzione di royalty può essere programmata nell’opera in modo che, in caso di rivendita, si riceva una certa percentuale.

Arte musicale e tecnologia

Il legame tra arte musicale e tecnologia diventa sempre più esplicito e trasparente. Laddove l’arte si sta evolvendo grazie alla tecnologia e la tecnologia si evolverà grazie all’arte, NFT, metaversi ed esperienze immersive offrono nuovi modi creativi per gli artisti di capitalizzare e connettersi direttamente con i fan.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.