Seguici

Image Alt

Swide Digital

L’ascesa nel Metaverso: il futuro dei social media interattivi secondo Mark Zuckerberg

Una delle domande più frequenti riguarda il modo in cui il Metaverso plasmerà i social media. Tutte le funzioni e le possibilità di interazione consentite sui social media sono destinate a diventare più reali, a partire dalle semplici conversazioni, che dovrebbero assomigliare sempre di più a quelle della vita offline, dove c’è una condivisione dello spazio e uno scambio immediato (e non mediato da uno schermo).

I social network nel metaverso

Per quanto riguarda Instagram, Meta sta già introducendo avatar 3D nelle storie, mentre in Facebook è possibile costruirne uno da usare ad esempio come immagine del profilo. Le comunicazioni o le chiamate in chat potrebbero finalmente avvenire in presenza attraverso avatar oppure ologrammi teletrasportati nello spazio digitale. Lo stesso vale per i giochi, gli eventi o le dirette.

Inoltre, Meta fornirà ai creatori di contenuti nuovi strumenti da sperimentare nel Metaverso con cui esprimere la loro creatività e condividerla con i fan. Altre categorie di creatori come registi, artisti, musicisti, avranno modo di veicolare i loro prodotti ad un pubblico di fruitori, organizzando concerti o proiezioni di film nello spazio virtuale.

Social media e criptovalute nel metaverso

L’evoluzione dei social network nel Metaverso permetterà l’organizzazione di attività legate al mondo dell’istruzione, dello shopping e del fitness. In particolare, lo shopping, con la crescita della popolarità di NFT e criptovalute, avrà sviluppi davvero interessanti.

Oggi è già possibile finalizzare i pagamenti tramite WhatsApp. Meta ha aperto la piattaforma Horizon World a tutti gli utenti maggiorenni residenti in Canada e negli Stati Uniti, mentre alcuni utenti americani possono inviare e ricevere pagamenti su WhatsApp attraverso Novi, un portafoglio di valute digitali.

Che cosa ci riserva il futuro?

Il futuro della connettività sociale risiede nel metaverso e con esso arrivano infinite possibilità di espansione personale, professionale ed economica. Il metaverso può colmare una lacuna culturale e aprire anche le porte a una presenza online più sicura e privata, senza il controllo e la negatività che derivano dalle piattaforme social esistenti.

Sotto molti punti di vista, il futuro dei social media è intrinsecamente legato al futuro del metaverso: quest’ultimo è semplicemente la prossima evoluzione dei social media, proprio come è la prossima evoluzione dei giochi online, del lavoro a distanza e dell’e-commerce. Piattaforme come Facebook e Instagram stanno già riunendo questi diversi aspetti della nostra vita digitale sotto lo stesso tetto. Il Metaverso ci consente semplicemente di entrare e vivere tutto insieme, in modo immersivo, piuttosto che limitarci a scorrere su uno schermo. Tutto ciò che amiamo dei social media, così come tutto ciò che odiamo, sarà amplificato e intensificato.

Post a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.