Lavorare nel Metaverso: le 7 professioni del futuro
Le aree di lavoro coinvolte all’interno del Metaverso sono tante, le prime a spiccare sono ovviamente marketing e comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo…
Un’indagine di Randstad Professionals ha individuato in particolare 7 professioni che saranno richieste a breve nel Metaverso. Quali sono i profili?
I 7 ruoli richiesti
La prima professione citata è Network Engineering, ovvero chi è specialista nella gestione delle reti aziendali e dei flussi di dati, ed è quindi responsabile del funzionamento del sistema informatico dell’azienda.
Il secondo ruolo è il Cybersecurity Specialist, ovvero figure esperte in cybersecurity che siano in grado di garantire la sicurezza delle reti e la protezione dei dati.
Il terzo è poi il Blockchain Specialist, cioè, come dice il nome, un professionista specializzato sulla blockchain.
Il quarto è il Virtual Reality Designer: chi è? L’esperto che si occupa di creare mondi digitali immersivi, simulando e modellando le esperienze dell’utente e le sue interazioni con oggetti e servizi.
La quinta professione è l’Innovation Manager, ovvero colui che può aiutare le aziende nella trasformazione digitale.
Il sesto profilo citato è il Crypto Artist, cioè un artista che possa realizzare opere digitali tramite computer e software specifici.
La settima e ultima professione è l’Head Of Metaverse, l’esperto del Metaverso con una profonda conoscenza dell’ecosistema del web3.
Ma in realtà le professioni potrebbero essere infinite.
Quali sono i problemi del Metaverso?
Molte aziende si dicono interessate al Metaverso e per loro le opportunità sarebbero tantissime, ma queste non vengono sfruttate a pieno. Perché?
In primis per la mancanza di tecnologie adatte e infrastrutture, il settore è immaturo e addirittura alcuni considerano tutto ciò una moda.
Il secondo problema sono sicuramente i costi. A questo si aggiungono la paura e i rischi legati alla privacy, che si collegano alla mancanza di competenze e conoscenze. Infatti, verranno richieste sempre più competenze tecniche e informatiche specifiche.
Tutte queste preoccupazioni si scontrano però con la curiosità generale riguardo il Metaverso, che offre possibilità di intrattenimento, socialità, attività fisica, apprendimento, lavoro, guadagno e tanto altro…